Dopo la canonica pausa di sviluppo, KDE ha ripreso il lavoro per cominciare questo 2025 all’insegna dei miglioramenti. Nella sua serie di aggiornamenti periodici denominata “This Week in Plasma”, Nate Graham ha voluto rendere noti interessanti cambiamenti che verranno apportati all’ambiente desktop Plasma.
KDE migliora l’accessibilità e i controlli per le tavolette grafiche su Plasma
Gli sviluppatori KDE si sono rimessi al lavoro per elaborare nuove funzionalità previste per Plasma 6.3, insieme a diversi miglioramenti che riguardano anche altri aspetti. Si inizia dalla possibilità di disattivare automaticamente il touchpad quando viene collegato un mouse, grazie al ripristino dell’opzione relativa.
Oltre a ciò, le impostazioni di sistema di Plasma 6.3 consentiranno di mappare un’area della superficie della tavoletta grafica sull’intera area dello schermo, con opzioni dedicate anche alla personalizzazione dell’intervallo di pressione della stilo.
La pagina relativa alle impostazioni della tavoletta grafica verrà interamente rivista su KDE Plasma 6.3, migliorando sia l’interfaccia che l’esperienza utente. Discover terrà ora aggiornati gli utenti di qualsiasi modifica dei permessi dopo un aggiornamento software delle app, in modo da informare gli utenti di possibili comportamenti potenzialmente sospetti.
KDE migliora poi la navigazione da tastiera per quanto riguarda l’accessibilità, insieme al supporto per i mnemonici all’interno di Kirigami e altri componenti Plasma. Tra le piccole ottimizzazioni, viene ora ridotta la memoria usata dal sistema appunti integrato, insieme alle canoniche correzioni e altri dettagli che è possibile consultare direttamente sul post del blog.
Tra le novità che già conosciamo di Plasma 6.3, ci sono miglioramenti all’interfaccia, con un miglior supporto per il ridimensionamento frazionario, allo scopo di consentire una riproduzione grafica più fedele e piacevole, anche degli elementi. Le altre novità riguardano KWin, il compositore proprietario che nella nuova versione avrà un’opzione per dare priorità alla precisione del colore, piuttosto che alle prestazioni, insieme all’ingrandimento di una finestra che sarà possibile facendo doppio clic sui bordi e altro.