KDE Plasma 6.2.1 migliora il supporto a XWayland e corregge vari bug

KDE Plasma 6.2.1 migliora il supporto a XWayland e corregge vari bug

KDE Plasma 6.2.1 è il primo aggiornamento di manutenzione della serie con diverse correzioni di bug al seguito.
KDE Plasma 6.2.1 migliora il supporto a XWayland e corregge vari bug
KDE Plasma 6.2.1 è il primo aggiornamento di manutenzione della serie con diverse correzioni di bug al seguito.

KDE continua ad aggiornare il suo ambiente dekstop, con il rilascio della nuova versione KDE Plasma 6.2.1, ovvero il primo aggiornamento di manutenzione della serie 6.2, con cui vengono corretti diversi bug, oltre che migliorata la stabilità.

KDE Plasma 6.2.1: primo aggiornamento di manutenzione della serie

Con KDE Plasma 6.2.1 gli sviluppatori migliorando il supporto a XWayland, quando viene riutilizzato il ridimensionamento dello schermo, in modo che l’accelerazione del puntatore abbia un comportamento analogo a quello delle app Wayland native. Viene poi aggiunto un titolo visibile alla sezione “Sfondi” delle impostazioni di sistema, nonché rimossa la spaziatura in eccesso attorno gli elementi della sezione “Touchpad”.

L’aggiornamento risolve due regressioni che interessavano l’ambiente dekstop: la prima causava il posizionamento parziale fuori schermo del widget del pannello Plasma, mentre la seconda duplicava il cursore della luminosità per alcuni monitor esterni, nella funzionalità relativa. Sempre per quanto riguarda le regressioni, ne vengono corrette ulteriori due che interessavano il porting, le quali impedivano la visualizzazione dell’OSD del commutatore dekstop, quando necessario, oltre a impedire temporaneamente la prima voce negli appunti dopo la modifica e causare la comparsa dei dischi crittografici montati automaticamente nel widget “Dischi e dispositivi”.

Proprio quest’ultimo su KDE Plasma 6.2.1 ha ricevuto correzioni riguardo dei crash che avvenivano in diverse circostanze. Vengono risolte altre due piccole regressioni riguardo il focus delle finestre, causate da una modifica al comportamento del focus multi-monitor del componente KWin, oltre a un crash dell’ambiente dekstop correlato con l’applet della luminosità.

Tra i bug più importanti viene poi corretto un problema che impediva al sistema la disconnessione entro i primi 50 secondi dall’accesso, quando la schermata iniziale era disabilitata, oltre a un altro bug che impediva lo scorrimento nelle pagine di configurazione del widget System Monitor, e un bug di KPipeWire con cui le registrazioni dello schermo venivano tagliate alla fine.

Come sempre, tutti i cambiamenti di KDE Plasma 6.2.1 sono elencati nella lista completa, mentre l’aggiornamento sarà disponibile a breve nei repository delle distribuzioni Linux.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
16 ott 2024
Link copiato negli appunti