Apple ha annunciato un nuovo keynote per il 31 ottobre (in Italia), e le speculazioni sono già iniziate. Cosa ci riserverà la casa di Cupertino? Nuovi iPad? Nuovi Mac? Qualcosa di inaspettato? Dopo il successo del suo iPhone 15s, Apple sembra non aver esaurito le sue novità. L’invito alla conferenza, con lo slogan “mostruosamente veloce”, suggerisce che il colosso di Cupertino voglia stupire i suoi fan con prodotti da brivido, in occasione di Halloween.
Quando e dove vedere il keynote
Il keynote di Apple è previsto per il 30 ottobre alle 17.00… in California. Questo significa che, a causa del fuso orario, l’evento si svolgerà in Italia nella notte tra il 30 e il 31 ottobre, precisamente all’1 di notte.
Apple di solito tiene le sue conferenze al mattino in California, corrispondenti al tardo pomeriggio in Europa. È quindi insolito che il marchio abbia scelto un orario così tardi per il suo keynote. Probabilmente, l’evento sarà in gran parte preregistrato e la stampa potrà vedere le dimostrazioni dei prodotti successivamente.
Chi vuole seguire la conferenza in diretta, nonostante l’orario scomodo, ha diverse opzioni. La più semplice è collegarsi alla pagina YouTube dedicata all’evento, che annuncia “In diretta tra 5 giorni”. Cliccando sulla campanella, si riceverà una notifica quando inizierà la diretta. Un’altra possibilità è visitare il sito web di Apple, dove c’è un link per aggiungere il keynote al proprio calendario.
Apple ha l’abitudine di organizzare delle conferenze nel mese di ottobre per presentare le novità riguardanti i suoi dispositivi Mac e iPad. Tuttavia, il 2023 potrebbe essere l’eccezione che conferma la regola… La società di Cupertino potrebbe sorprendere i suoi fan con qualche annuncio inaspettato. Infatti, a settembre Apple ha lanciato sul mercato un nuovo stilo per iPad, chiamato Apple Pencil 3, senza accompagnarlo con nessun nuovo modello di tablet.
Questo potrebbe indicare che Apple non ha in programma di rinnovare la sua gamma di iPad quest’anno, o almeno non in tempo per le feste natalizie. Se così fosse, gli appassionati di iPad dovrebbero aspettare il 2024 per vedere i nuovi prodotti della categoria…
Tra le novità che Apple potrebbe annunciare nella sua conferenza di ottobre, ci sono sicuramente i nuovi Mac con il chip M3, il processore più potente mai realizzato dalla società di Cupertino. Una GIF sul sito web di Apple, infatti, mostra la mela che si trasforma nel logo del Finder, il gestore dei file dei Mac. Questo suggerisce che Apple sia pronta a lanciare una nuova generazione di computer portatili e fissi con il chip M3. Ad esempio una nuova gamma di MacBook Pro M3 da 14″ e 16″ e di iMac. Questi dispositivi avrebbero prestazioni superiori a quelle dei Mac con il chip M1, che sono stati lanciati lo scorso anno. Apple salterebbe quindi il chip M2, che potrebbe essere riservato ad altri prodotti come gli iPad.
Per scoprire se queste indiscrezioni sono fondate, non resta che attendere il keynote di Apple, che si terrà il 31 ottobre alle ore 01:00 (ora italiana).