In arrivo alla fine di questo settembre, la seconda generazione della linea Paperwhite di Kindle garantirà agli utenti di Amazon un’esperienza di lettura digitale più maneggevole e ricca di funzionalità. Il design del nuovo e-reader della famiglia Kindle sembra pressoché identico a quello del primo modello Paperwhite, salvo differenziarsi in termini di peso – 7,3 once o 207 grammi circa – e caratteristiche di funzionamento.
Già disponibile per le prime ordinazioni, il nuovo arrivato in casa Amazon sarà dotato (per la prima volta) dell’innovativo display E-Ink Pearl 2 , a garanzia di un migliore contrasto e con funzioni più potenti per l’illuminazione dello schermo per la lettura all’aria aperta. Il processore sarà più potente rispetto alla prima generazione di Paperwhite, da 800 MHz a 1 GHz .
Con uno schermo touch più brillante e un livello d’illuminazione più uniforme, il nuovo e-reader dell’azienda di Seattle riuscirà a mantenere – nonostante il processore potenziato – la stessa durata della batteria presente sul primo Paperwhite: fino a 8 settimane con lo spegnimento della modalità WiFi . Verrà mantenuta anche la capacità minima di storage (2GB, di cui 1,25 per i contenuti caricati dagli utenti) per un totale approssimato di oltre 1.100 libri elettronici.
Le novità annunciate da Amazon – la stessa azienda guidata da Jeff Bezos ha ribadito il grande successo di Kindle, sottolineando come nessun produttore investa così tanto per i nuovi lettori digitali – non si limitano all’aspetto hardware, con una serie di aggiornamenti software per la seconda generazione di Paperwhite. In primis, l’integrazione di Goodreads , la piattaforma delle recensioni social acquisita da Amazon all’inizio di quest’anno.
Dalla funzione Vocabulary Builder – per mettere insieme tutte le parole evidenziate dal lettore nel corso di un libro – all’accesso più rapido (tramite tab) a Wikipedia, Amazon introdurrà entro la fine dell’anno anche FreeTime , lo strumento che permette ai genitori di escludere i propri pargoli dall’accesso al Kindle Store, con la possibile creazione di liste dei desideri o per tracciare i progressi di lettura.
Passando al capitolo prezzi , il nuovo modello Kindle Paperwhite è disponibile in una versione offerta speciale con la sola modalità Wi-Fi , al prezzo di lancio di 119 dollari (90 euro) con l’apparizione di messaggi pubblicitari alla messa in standby dello schermo. L’utente potrà evitare i consigli per gli acquisti con una spesa aggiuntiva di 20 dollari (15 euro). Per l’Italia,
il dispositivo sarà disponibile a 129 Euro, con spedizioni previste a partire dal 9 ottobre.
Entro i primi giorni di novembre sarà invece disponibile il modello WiFi con 3G gratuito al prezzo di 189 dollari (143 euro) ,
per l’Italia 189 Euro.
Piccola curiosità , sul retro del dispositivo sparisce il logo Kindle, sostituito da quello della casa di produzione Amazon. Una mossa strategica per alimentare le vendite sui mercati emergenti – Cina, India, Messico – dove il brand Amazon è decisamente più popolare di quello legato al suo e-reader. Dopo il lancio della linea Aura da parte di Kobo, la corsa al trono dei libri elettronici si fa decisamente più agguerrita.
Mauro Vecchio
Fonte immagini: Amazon.com