Dopo il successo della periferica Xbox 360 in ambito prettamente ludico, il colosso di Redmond si decide ad esplorare nuove frontiere. Da questo momento sarà possibile sfruttare i sensori di Kinect anche su PC, utilizzando un Developer Kit con certificazione Microsoft e un “manuale di istruzioni” ufficiale che documenta tutte le API.
Per il momento, il software SDK Kinect è stato rilasciato sotto forma di pacchetto gratuito dedicato agli amatori/ricercatori che vogliono sperimentare il concetto d’interfaccia utente “naturale” con software dedicato ai computer. Più avanti arriverà anche una versione commerciale per gli sviluppatori indipendenti che puntano a monetizzare. Per creare si potranno utilizzare i linguaggi C++, C# o Visual Basic.
Il tool di sviluppo che gira su Windows 7 fornisce l’accesso diretto alla programmazione dei sensori di profondità, di rilevamento dei movimenti del corpo, di riconoscimento vocale e di oggetti. Lo meta finale, già inseguita ufficiosamente dagli appassionati di tecnologia, è quella di trasformare l’utente in un controller e mandare in pensione mouse e tastiera.
Per celebrare il lancio della suite, Microsoft ha anche messo in piedi una maratona di 24 ore chiamata “Code Camp”, trasmessa in streaming su Channel 9 . Durante l’evento un manipolo di sviluppatori selezionati mostrerà le potenzialità del movimentato controller, creando applicazioni che spazieranno tra produttività e svago.
Roberto Pulito