Kingston ha presentato HyperX 3K , unità SSD erede del precedente modello HyperX che la società sostiene dovrebbe fornire il meglio delle qualità proprie dello storage a stato solido con una maggiore longevità e (cosa più importante) a un prezzo inferiore.
Dunque anche per Kingston – come prima OCZ – è tempo di provare a “vendere” le unità SSD tagliando sul prezzo, e nella fattispecie dell’HyperX 3K con la riduzione del costo si assiste anche all’impiego della tecnologia MLC per le NAND Flash del drive.
L’utilizzo delle NAND multi-cella riduce oggettivamente la longevità e l’affidabilità del drive, nondimeno Kingston promette di fornire ai suoi acquirenti – con l’ausilio non secondario del controller SandForce SF-2281 – caratteristiche di tutto rispetto come velocità di lettura di 555MB/s, velocità di scrittura 510MB/s, valore IOPS massimo di 85K/74K e un MTBF di 1 milione di ore.
“Il nuovo SSD Kingston HyperX 3K è specificamente pensato per rispondere alle necessità dei videogiocatori con budget contenuto, utenti di PC enthusiast e professionisti dell’audiovisivo alla ricerca di aggiornamenti importanti”, dice Ariel Perez di Kingston. Il costo dell’ upgrade , nella fattispecie, va dai 135 euro del taglio da 90 gigabyte fino ai 700 euro per l’unità da 480GB.
Alfonso Maruccia