Kingston Digital ha annunciato un SSD di nuova generazione che alza ulteriormente l’asticella in termini di capacità e performance, portando a 2TB la capacità complessiva disponibile sulla propria gamma. La nuova unità estende il perimetro di quella che è la serie KC2500, SSD NVMe (Non-Volatile Memory Express) che fino ad oggi arrivava ad una capacità pari a 1TB.
Kingston KC2500, ora fino a 2TB
Così Kingston descrive la novità in uscita:
L’SSD NVMe PCIe KC2500 offre prestazioni estreme grazie ai 4 controller Gen 3.0 e alla memoria NAND TLC 3D a 96-layer, insieme alla velocità in lettura fino a 3.500MB/s e velocità in scrittura fino a 2.900MB/s. Il drive è inoltre dotato di funzioni di crittografia automatica che supportano la protezione dei dati end-to-end mediante tecnologia crittografica hardware XTS-AES a 256 bit, consentendo l’uso di software di produttori terzi con le soluzioni di gestione della sicurezza TCG Opal 2, come Symantec, McAfee, WinMagic e altre. L’unità KC2500 dispone anche di supporto per le funzionalità Microsoft eDrive, una specifica di sicurezza dello storage per BitLocker.
Estendere a 2 TB la capacità massima dell’unità significa escludere i precedenti compromessi necessari tra performance e quantità, laddove le prime imponevano limiti stringenti e costi elevati per poter conservare grandi quantitativi di dati. In questo caso i pilastri dell’offerta si ergono sui 2TB di capacità complessiva al fianco di velocità quali 3500MB/s in lettura e 2900MB/s in scrittura.
[gallery_embed id=149092]
L’esordio sul mercato dovrebbe avvenire con anteprima italiana su ePrice, ma al momento l’SSD da 2TB non risulta ancora disponibile. Questione, probabilmente, di ore.