Amazon domina il settore degli e-book reader con i suoi Kindle, ma gli utenti possono trovare sul mercato dispositivi alternativi con caratteristiche ugualmente interessanti. Il nuovo arrivo è Kobo Clara 2E, successore del Clara HD annunciato oltre quattro anni fa. Tra le novità spiccano la resistenza all’acqua e l’uso di materiali riciclati.
Kobo Clara 2E: specifiche e prezzo
Il Kobo Clara 2E è il lettore di e-book più ecosostenibile dell’azienda canadese. Il telaio è realizzato con oltre l’85% di plastica riciclata, il 10% della quale proveniente dagli oceani. A titolo di confronto, per il Kindle Paperwhite (2021) è stato utilizzato il 60% di plastica riciclata. Kobo afferma che, nell’arco di un anno, prevede di sottrarre oltre 200.000 bottiglie di plastica agli oceani e oltre un milione di CD e DVD alle discariche.
A differenza del precedente modello, il Kobo Clara 2E è impermeabile (waterproof). Ha ricevuto la certificazione IPX8, quindi può resistere fino a due metri di profondità per 60 minuti. Lo schermo touch E Ink Carta 1200 da 6 pollici (1448×1072 pixel) è dotato delle tecnologia ComfortLight PRO che filtra la luce blu. Gli utenti possono regolare luminosità e temperatura del colore. Presente anche la modalità scura.
Il Kobo Clara 2E integra un processore a 1 GHz e 16 GB di storage. La connettività è garantita dai moduli Wi-Fi 5 e Bluetooth. La batteria ha un’autonomia di diverse settimane e può essere ricaricata tramite porta USB Type-C. Il nuovo e-book reader può essere già ordinato sul sito ufficiale. Sarà disponibile dal 22 settembre. Il prezzo è 149,99 euro.