Rakuten ha annunciato il Kobo Elipsa 2E, successore del Kobo Elipsa. Le principali novità rispetto a quest’ultimo riguardano schermo, processore e stilo. Il produttore ha inoltre migliorato l’esperienza di scrittura. La SleepCover, inclusa nel modello originario, deve essere acquistata a parte. Il diretto concorrente è chiaramente il Kindle Scribe, disponibile in Italia da fine novembre 2022.
Kobo Elipsa 2E: specifiche e prezzo
Il Kobo Elipsa 2E è stato realizzato con l’85% di plastica riciclata (il 10% proveniente dagli oceani) e lega di magnesio riciclata. Lo schermo E Ink 1200 da 10,3 pollici ha una risoluzione di 1404×1872 pixel (272 ppi), come nel modello precedente, ma è stata aggiunta la tecnologia ComfortLight PRO che permette di regolare luminosità e temperatura colore per ridurre l’affaticamento degli occhi.
La dotazione hardware comprende un processore a 2 GHz, 32 GB di storage, connettività Wi-Fi 5 e Bluetooth, porta USB Type-C e una batteria che garantisce diverse settimane di autonomia. Dimensioni e peso sono 193x227x7,5 millimetri e 390 grammi, rispettivamente.
Il nuovo e-reader consente di accedere al vasto catalogo di ebook e audiolibri, ma anche di prendere appunti su ebook, PDF (solo quelli non protetti) e con un’app integrata che converte la scrittura a mano libera in testo digitale. Gli appunti possono essere esportati su Dropbox e Google Drive.
L’esperienza di scrittura è stata migliorata con i template per i quaderni di appunti, cartelle e funzionalità di ricerca. La nuova Kobo Stylus 2 è più leggera, ricaricabile e con attacco magnetico. Ha inoltre un “eraser” (gomma) all’estremità e un pulsante per evidenziare il testo.
Il Kobo Elipsa 2E sarà in vendita dal 19 aprile. Il prezzo è 399,99 euro. La SleepCover costa 69,99 euro, ma è possibile sfruttare lo sconto attuale del 50%.