Attualmente poco presente nel settore della telefonia mobile, Panasonic sembra intenzionata a giocare la carta del VoIP. Il produttore nipponico ha infatti presentato il modello KX-WP800 , un apparecchio in grado di sfruttare la tecnologia di Skype e il network FON .
Di un telefono Skype made by Panasonic circolavano voci (diffuse dallo stesso produttore) già oltre un anno fa , ma l’apparecchio ha visto la luce solamente ora.
Il KX-WP800 è uno Skypefonino che non richiede la connessione ad un PC acceso e collegato ad Internet per ricevere ed effettuare chiamate, dal momento che si porta in dote un proprio access point, ma – come spiega Akihabara news – può anche essere utilizzato ovunque sia attivo un hotspot FON (con cui Panasonic ha siglato un accordo di collaborazione).
Il KX-WP800 promette un’autonomia di 55 ore in standby e 4,5 ore in conversazione. Attualmente è stato lanciato sul mercato giapponese al prezzo di 29.800 yen (circa 200 euro) e non ci sono informazioni circa la possibile commercializzazione sul mercato occidentale.
Dario Bonacina