La Baia all'appello

La Baia all'appello

Fissata la data del prossimo atto del processo ai quattro pirati. Presiede il giudice precedentemente rimosso
Fissata la data del prossimo atto del processo ai quattro pirati. Presiede il giudice precedentemente rimosso

La vicenda legale di The Pirate Bay, dopo i recenti sviluppi relativi alla vendita del sito, sta subendo un’ennesima evoluzione. È stato infatti appena stabilito che l’appello si terrà il 9 novembre.

I quattro imputati della Baia, Frederik Neij, Gottfrid Svartholm Warg, Carl Lundstrom e Peter Sunde erano stati condannati ad un anno di prigione e al pagamento di 905mila dollari a testa, per aver agevolato le violazioni delle norme sul copyright.

Pochi mesi fa era poi sopraggiunta la richiesta dei legali dei quattro di ripetere il processo a causa del presunto conflitto d’interessi del giudice Tomas Norström, coinvolto in associazioni pro-copyright. La Corte svedese aveva però ribadito l’insindacabilità della decisione del giudice e la sua oggettività.

L’unica possibilità ancora aperta per Sunde e sodali è, dunque, proprio quella di ricorrere in appello e aspettare che si compia il normale iter legale.

Peter Sunde ha, però, appena fatto sapere che cercheranno di far posticipare la data dell’appello , fissata appunto per il 9 novembre.

Il giudice d’appello sarà Ulrika Ihrfelt, la stessa che, dopo essere stata designata per giudicare la “compromissione” del giudice Norström, era stata rimossa dall’incarico poiché anche lei ritenuta legata agli stessi gruppi in difesa del copyright.

Federica Ricca

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
7 set 2009
Link copiato negli appunti