C’è chi suona la chitarra e chi finge di strimpellarla. In entrambi i casi, la passione per questo strumento spesso è tale da volerlo portare sempre con sé, ma non sempre il trasporto delle sei corde è agevole a causa degli ingombri non da poco. Di contro, rinunciare al melodioso suono dell’adorata chitarra può costare molto, per cui bisogna trovare una valida alternativa. Quale? L’Air Guitar di ThinkGeek.
Questo giocattolo adatto per i ragazzi dai sette ai tredici anni, in realtà è una delle varie realizzazioni tecnologiche di sistemi per l’air guitar, di cui più volte si è trattato proprio su queste pagine . Tutto lo strumento è racchiuso nel solo manico della chitarra che presenta i bottoni per le note e per le scale, oltre ai fret che delimitano i tasti.
Per suonare, quindi, basta impugnare con la mano sinistra il manico e iniziare a muovere lungo di esso le proprie dita, per pizzicare poi con le dita della mano destra un laser di circa 30 cm, che fuoriesce dalla parte bassa del gadget. Pizzicando questa corda laser a strimpellando nell’aria si potrà così udire il suono tipico della chitarra.
L’altoparlante integrato permetterà ai propri amici di ascoltare le composizioni eseguite sul momento, regolandone anche il volume, mentre un’uscita jack integrata permette sia di collegare delle cuffie per esecuzioni private, sia di collegare lo pseudo-strumento ad un altoparlante esterno.
Se poi non si è capaci di suonare la chitarra, poco importa. Ci si può comunque fingere abili chitarristi grazie alle 10 basi precaricate e riproducibili tramite questa Air Guitar, fra cui sono anche presenti alcuni brani noti come: Are You Gonna Be My Girl (Jet), Walk This Way (Aerosmith), Smoke on the Water (Deep Purple) e Let It Be (The Beatles).
Il dispositivo funziona con 2 batterie di tipo AAA non incluse ed è offerto da ThinkGeek sul suo portale a poco meno di 20 dollari.
(via OhGizmo! )