Neanche in un videogame se n’era mai vista una più sofisticata. È tecnologicamente avanzatissima, raffinata, per certi versi persino stilosa . E non si tratta di una giacca da sera, ma di un’uniforme da guerra: la nuova uniforme dell’esercito sudcoreano.
La concentrazione di tecnologia all’interno della divisa è impressionante. Il corpetto, realizzato con materiali di nuova concezione, promette protezione contro gli attacchi biologici, chimici e persino nucleari, mentre il casco antiproiettile alloggia navigatori GPS, supporti per la trasmissione video e altri dispositivi di networking.
Per quanto riguarda le tecnologie di attacco, ai soldati sarà affidato un fucile dotato di mirino a ricerca termica dell’obiettivo, laser per l’azione notturna e sistema per il calcolo automatico della distanza dal target. Un perfetto connubio con la dotazione robotica che le forze coreane vantano ormai già da tempo, nel paese che più di altri ha espresso il suo affetto incondizionato per tutto quello che fa robotica.
A raccontare la vicenda al Korea Times è stata una fonte anonima dell’Agenzia per lo Sviluppo della Difesa, l’ente sudcoreano deputato alla realizzazione delle nuove tecnologie militari. Stando alla testimonianza , lo sviluppo materiale della nuova uniforme dovrebbe iniziare nel 2009. In anticipo sulle mosse di nemici e game developers .
Giovanni Arata