Santa Clara (USA) – Nei prossimi mesi Apple perderà l’esclusiva sul piccolo processore alla base del suo neonato MacBook Air . Intel ha infatti rivelato l’intenzione di fornire il suo nuovo chip, che vanta dimensioni del 60% inferiori a quelle di un Core 2 Duo mobile standard, anche ad altri produttori di laptop, tra i quali
Lenovo e Fujitsu .
Sebbene il chipamker di Santa Clara non abbia rivelato date, gli analisti si aspettano che la versione miniaturizzata del Core 2 Duo Merom arrivi nelle mani degli altri produttori entro pochi mesi al massimo. Ciò dovrebbe favorire la nascita di nuovi notebook Intel-based capaci di sfidare, per peso e spessore, il MacBook Air.
Arrivato nei negozi alla fine dello scorso mese, il giovane portatile di Apple pesa poco più di 1,3 chilogrammi e misura meno di 2 centimetri nella parte più spessa e appena 0,4 in quella più sottile: stando alla casa della Mela, si tratta del notebook da 13,3 pollici più sottile e compatto al mondo.
Al MacWorld Expo di metà gennaio Intel ha spiegato di aver progettato un Core 2 Duo più piccolo del normale su diretto interessamento di Apple . L’azienda non ha mai fornito alcun dettaglio sugli accordi presi con la partner, ma è ipotizzabile che a quest’ultima sia garantita la fornitura esclusiva del chip per almeno qualche mese, così da prendersi un certo vantaggio sugli avversari.
La speciale versione di Core 2 Duo adottata da Apple viene prodotta con la stessa tecnologia di processo a 65 nanometri degli altri chip Merom , ma rispetto a questi ultimi è più piccolo e consuma meno energia. Per contro, la CPU gira alla modesta frequenza di 1,6 GHz nella configurazione standard o, come opzione, a 1,8 GHz: un deficit che Apple ha cercato di bilanciare ottimizzando molti aspetti, sia hardware che software, del proprio notebook sottiletta.
Le altre specifiche del processore parlano di un front-side bus a 800 MHz, una cache L2 condivisa di 4 MB e un thermal design power di 20 watt (contro i 35 watt dei Core 2 Duo convenzionali). Maggiori dettagli si possono trovare in questo articolo di AnandTech .