Mettersi in contatto con i propri conoscenti, comunicare e condividere: cosa preferiscono i netizen tra Facebook e la più classica email?
Già uno studio del 2009 aveva per esempio evidenziato che i social network e i blog vengono regolarmente visitati dal 66,8 per cento degli utenti, mentre l’email si ferma poco dietro, con il 65 per cento di habitué.
Il COO di Facebook Sheryl Sandberg è tornata sull’argomento affermando che la vecchia e cara email diventerà presto obsoleta.
A preannunciare il cambiamento, in particolare, è il dato relativo all’ utilizzo della posta elettronica da parte dei teenager : solo l’11 per cento la utilizza giornalmente, preferendo per comunicare SMS e social network.
In realtà l’email è da anni puntualmente data per spacciata , eppure sembra ancora restare al passo con i tempi, almeno secondo uno studio condotto da ExactTarget , azienda specializzata in social media e marketing via email.
Lo studio, che è stato effettuato con obiettivi di marketing, puntava a evidenziare la correlazione tra le abitudini dei netizen e il contatto online con i marchi, ma rileva, per esempio, che il 50 per cento degli statunitensi inizia la propria giornata online controllando la mail , mentre solo l’11 per cento accedendo a Facebook.
Claudio Tamburrino