Il 18 agosto, in occasione della fiera GamesCom di Colonia , Sony ha ufficialmente annunciato la data e il prezzo di debutto di PS3 Slim (CECH-2000), versione più compatta e leggera della PlayStation 3.
La nuova PS3 Slim arriverà in USA ed Europa il primo settembre al prezzo, rispettivamente, di 299 dollari e 299 euro. I consumatori giapponesi dovranno attendere un paio di giorni in più, e mettere da parte 29.980 yen (circa 222 euro).
Sony afferma di aver già cessato la produzione dei correnti modelli di PS3 da 80 e 160 GB, che con l’occasione sono stati scontati di 100 euro/dollari. Nonostante questo ribasso, la PS3 resta tutt’oggi la console da gioco più cara sul mercato. Sony confida però che i nuovi prezzi possano dare una significativa spinta alle vendite del propria hardware: un incremento stimato dall’analista Anita Frazier di NPD fra il 40 e il 60 per cento.
Più piccola del 33 per cento e più leggera del 36 rispetto alla PS3 originaria, nonché dotata di alcuni orpelli in meno (quali il sensore di orientamento per il logo luminoso e i tasti a sfioramento), la PS3 Slim sfoggia un case di colore nero opaco con il logo “PS3” al posto della scritta “PlayStation 3”. Al suo interno si cela un hard disk da 120 GB da 2,5 pollici e 5400 RPM.
La PS3 Slim non si distingue da quella tradizionale soltanto per il design esteriore: molti dei suoi componenti elettronici sono stati infatti riprogettati, e al posto di un processore Cell a 65 nanometri viene utilizzato un equivalente chip da 45nm. Questi cambiamenti vanno soprattutto a vantaggio dei consumi energetici, che rispetto alla PS3 “in carne” vengono dichiarati del 34 per cento inferiori.
Dal punto di vista delle funzionalità, la nuova PS3 manca del supporto a Linux e, come gli altri modelli più recenti, della retrocompatibilità con i giochi PS2. In compenso integra un controller BRAVIA Sync, che permette di controllare tutte le più recenti set-top box di Sony con un solo telecomando.
Nella confezione della PS3 Slim si troverà incluso un joypad wireless DualShock 3 ma nessun gioco.
Questo sarà un autunno particolarmente importante per Sony, che ad ottobre ha in programma il lancio della tanto chiacchierata PSP Go , rivisitazione della PlayStation da taschino.
Alessandro Del Rosso