Milano – La connettività internet su rete elettrica sta letteralmente esplodendo negli Stati Uniti, Anche qui in Italia, dopo lunghe sperimentazioni, è disponibile in diversi comuni e viene offerta da un numero crescente di imprese.
La stessa ENEL, che ancora nel 2002 aveva confermato l’intenzione di proseguire in tutti i progetti di rete elettrica , offre ormai da tempo soluzioni come Electr@LAN che consentono di “montare” una connettività veloce in pressoché qualsiasi casa e ufficio.
Il risultato di una rete del genere è non solo la possibilità di navigare in internet senza dover aggiungere installazioni esterne o cablaggi ma anche, e nel caso di uffici è senz’altro di interesse, collegare tra di loro i PC dell’edificio a velocità elevatissime.
Applicazioni come quelle annunciate nelle scorse ore da Siosistemi per un hotel milanese sono basate su tecnologie che da tempo hanno superato la fase sperimentale, in particolare quelle sviluppate da Main.net , società coinvolta in un certo numero di progetti in Europa e in Nord America.
Proprio negli Stati Uniti, peraltro, la Commissione federale sul commercio da anni spinge su questa tecnologia per riuscire a scardinare l’opposizione degli operatori tradizionali, qualcuno dei quali vede nel sorgere di internet su rete elettrica, con la sua diffusione potenzialmente ineguagliabile sul territorio, come un rischio per le proprie quote di mercato.
Come spiega Siosistemi, l’installazione di una rete elettrica in un edificio, come un albergo, è piuttosto semplice, proprio perché non necessita di posa di cavi né di altre particolari infrastrutture. “Tutto quello che l’installatore deve fare in questo tipo di installazione – spiegano i tecnici dell’azienda – è trovare il posto migliore dove posizionare gli apparati e configurarli. Una volta installato il router, in prossimità del quadro elettrico principale, installazione che consiste nell’infilare una normalissima presa di corrente, e posizionati eventuali ripetitori nei piani, in qualsiasi presa elettrica” dell’edificio, è già disponibile il servizio.
Nel caso di un albergo, la connettività arriverà in questo modo a tutte le stanze. A quel punto il cliente si connette tramite modem alla presa più comoda e utilizza username e password che gli vengono affidati dall’albergo stesso, senza bisogno di configurare alcunché.
“L’idea di fare passare i dati sulle linee elettriche non è nuova – ha spiegato Mauro Cicognini, responsabile tecnico di Siosistemi – ma nel passato si è scontrata con oggettive difficoltà che hanno fatto tornare sui propri passi numerose organizzazioni, anche tra quelle dotate di ampi mezzi”. A suo dire sono proprio gli apparati Main.net che hanno semplificato le installazioni. La velocità disponibile “è paragonabile – spiegano alla Siosistemi – a quelle di un ADSL/HDSL, quindi più che sufficienti per la stragrande maggioranza degli utenti, con una complessità di gestione praticamente inesistente”.