Sempre attenti alla forma fisica e alla salute di corpo e mente, gli sportivi connessi del futuro possono contare su dispositivi capaci di tracciare ogni tipo di attività fisica svolta, come il Withings Smart Activity Tracker.
Presumibilmente disponibile dalla fine di marzo, lo Smart Activity Tracker è un device dalle dimensioni lillipuziane (solo 8 grammi di peso, in un case di 43,3 x 22,1 x 8,3 mm), capace di raccogliere informazioni su differenti parametri relativi alla salute e alle attività fisiche, come la frequenza cardiaca, i passi e le distanze percorse, le calorie bruciate con l’attività quotidiana e la qualità del sonno, misurata conteggiando le interruzioni e gli stati di veglia notturna.
Tutti questi dati vengono memorizzati nello Smart Activity Tracker, dove si comporrà una sorta di diario delle attività fisiche svolte. Queste informazioni, poi, possono essere sincronizzate via Bluetooth con smartphone Android e iOS, dove un’app, Withings Health Mate, si occuperà di raccoglierle e catalogarle in tre diverse sezioni: Activity, Heart e Sleep.
La medesima app consente poi la condivisione via Internet di queste informazioni con amici, sportivi, allenatori, medici e via discorrendo.
Lo Smart Activity Tracker è dotato di una batteria ricaricabile che vanta un’autonomia di funzionamento continuo di quasi due settimane e il suo schermo è un OLED touchscreen.
Attraverso il tocco, infatti, è possibile accedere a tutte le funzionalità del dispositivo, mentre sul retro brilla un LED dove appoggiare il dito per la misurazione del battito cardiaco.
Per quanto completo, allo Smart Activity Tracker manca un altimetro integrato, la cui tecnologia sembra sia stata brevettata.
Withings , produttore già conosciuto nell’ambito del monitoraggio della salute, non ha rilasciato indiscrezioni sui costi, anche se si sa: quando si tratta di salute, si è disposti ad acquistare di tutto, anche a prezzi incomprensibili.
(via Gizmodo )