Una cosa è indubbia: l’incedere delle necessarie misure di contenimento del contagio da Coronavirus stanno proiettando conseguenze incredibili sull’economia, alcune anche in modo controintuitivo. Improvvisamente, infatti, ci è stata fortemente limitata la possibilità negli spostamenti, il che avrebbe lasciato immaginare un’esplosione dell’e-commerce per far fronte alle necessità di tutti i giorni. E invece no: improvvisamente a farsi paladini della stabilità e dei rifornimenti di prima necessità sono stati invece i negozi di prossimità, quelle tanto vituperate botteghe che in molti avevano abbandonato in virtù della maggior comodità degli acquisti online.
Chiaramente non è così ovunque e mentre alcune attività locali chiudono i battenti (forse per sempre, se non sapranno ripensare al proprio modo di stare sul mercato), altre vivono invece momenti di grande redditività pur al netto di rischi importanti per la salute e gravosi ritmi di lavoro. Ma così è anche per il mondo dell’e-commerce, dove le condizioni sono cambiate sotto molti punti di vista ed i valori in campo vanno dunque pesati in modo nuovo.
Quanti prima d’oggi, ad esempio, facevano le spese quotidiane su eBay? Oggi è invece questa una opzione più che valida, perché gli sconti ci sono, perché i prodotti non mancano e perché un servizio di logistica decentralizzato si dimostra più efficiente. Oggi che tutti pianificano le spese con maggior attenzione, poiché nella consapevolezza del fatto che i tempi del lock down si prolungheranno e le difficoltà nei trasporti sono elevate, ecco che il metodo eBay è premiante.
Come fare la spesa su eBay
Ecco il listino completo:
Spedizione gratuita, bundle per confezioni in quantità per ottenere sconti di maggior rilevanza, nonché 5€ di coupon su una lista selezionata di prodotti (tute, matite colorate, pastiglie per la lavastoviglie e… altro ancora). Per approfittarne è sufficiente indicare il codice “PERVOI5EURO” in fase di pagamento ed incassare così all’istante il proprio bonus.
Amazon ha comunicato che in questa fase sta limitando le spedizioni ad alcune categorie mirate, ma al tempo stesso sta mettendo a disposizioni offerte di grande interesse laddove la spedizione non è necessaria (di grande successo, ad esempio, l’iniziativa per due mesi di letture gratuite su Kindle Unlimited). La grande distribuzione sta mettendo sotto stress le proprie app per il ritiro delle spese nei centri commerciali abilitati, cercando così di limitare le code fotografate nei parcheggi per poter avere accesso agli acquisti. eBay, da parte sua, mette a frutto le partnership siglate nel tempo con i propri negozi ed apre così un marketplace valido da cui attingere per limitare una volta di più le proprie uscite in questa fondamentale fase di lotta alla Covid-19.