Un colosso dello streaming ne racconterà un altro. Netflix ha annunciato la realizzazione di una serie originale su Spotify: racconterà l’ascesa della piattaforma, dalla fondazione in Svezia nell’ormai lontano 2006 a opera di Daniel Ek e Martin Lorentzon fino alla leadership mantenuta oggi nel settore nonostante una concorrenza che di certo non sta a guardare.
Da Netflix una serie su Spotify
Non sono emersi dettagli sulla sceneggiatura, ma più che un vero e proprio documentario a episodi dovrebbe trattarsi di un’interpretazione almeno parziale dei fatti, considerando che la produzione è nelle mani della britannica Yellow Bird UK già al lavoro su contenuti di questo tipo. La regia sarà affidata allo svedese Per-Olav Sørensen (Quicksand), mentre nel ruolo di produttore esecutivo ci sarà Berna Levin (Young Wallander, Hidden, Millennium: quello che non uccide).
Lo script sarà ispirato al Spotify Untold dei giornalisti Sven Carlsson e Jonas Leijonhufvud, libro che racconta l’ascesa del gruppo fino ad arrivare a influire sulle dinamiche che regolano il mercato discografico a livello globale, non senza ostacoli e difficoltà.
Stando alle prime informazioni trapelate nel cast di attori ci sarà anche qualcuno chiamato a interpretare Steve Jobs, ex CEO di Apple, in qualità di concorrente nel percorso di crescita della società. A tal proposito ricordiamo che tra le due realtà non corre buon sangue: oltre a essere competitor nel territorio dello streaming musicale, la condotta della mela morsicata è finita sotto la lente d’ingrandimento della Commissione Europea in seguito alle denunce mosse da Spotify all’inizio di quest’anno.
Tornando alla serie, al momento non è dato a sapere quando verrà trasmessa in streaming. L’impressione è che l’attesa non sarà breve. Maggiori dettagli sul progetto dovrebbero giungere entro i prossimi mesi.