Si terranno il 14 dicembre a Roma e il 15 dicembre a Milano due appuntamenti organizzati da Microsoft e dedicati agli sviluppatori. Intitolati “The Real World Agile Roadshow”, saranno due occasioni per familiarizzare con il metodo di sviluppo Agile, conoscere gli strumenti che Redmond mette a disposizione per lo scopo e guardare alcuni esempi di tecnologie allo stato dell’arte in azione.
Otto ore intense dedicate a “pianificare, creare e gestire un progetto di sviluppo software Agile con Team Foundation Server e Visual Studio 2010”: attraverso “un progetto per realizzare applicazioni aziendali multi livello” verranno mostrate le idee e le soluzioni proposte per la Application Lifecycle Management , senza trascurare l’importanza di ciascun ruolo del team di sviluppo.
Dalla definizione di Agile alla definizione dei requisiti del progetto, fino alla realizzazione di backend in Windows Azure e del Frontend in HTML5 (assieme a Silverligh un linguaggio ideale per il prossimo Windows 8 o l’attuale Windows Phone 7), la giornata sarà scandita da 6 sessioni che toccheranno tutti gli argomenti di un percorso completo per conoscere la materia e gli strumenti.
Per registrarsi all’evento romano, che si terrà al Centro congressi Microsoft Corporation di Viale Avignone 10, basta compilare il form disponibile qui ; discorso analogo per la tappa milanese, la cui location sarà invece il nuovo Microsoft Innovation Campus di Via Lombardia 2/A a Peschiera Borromeo, il cui modulo di iscrizione è disponibile a questo indirizzo . Il seminario, gratuito, sarà interamente in lingua inglese.