I ricercatori della Leeds University hanno creato un gel polimerico simile a gelatina, grazie al quale si potrebbe in futuro realizzare accumulatori energetici più sicuri, economici ed efficienti rispetto a quelli attuali.
Il gel sembra solido, dicono gli scienziati, ma è composto per il 70% da un elettrolito liquido: “è creato seguendo lo stesso principio seguito per la creazione della gelatina”, spiega il professore Ian Ward, “aggiungi parecchia acqua calda alla gelatina – in questo caso un polimero e un mix di elettroliti – e durante il raffreddamento la gelatina prende forma in una massa solida ma flessibile”.
La “flessibilità” della gelatina polimerica permette di modellare il composto per un gran numero di applicazioni, per non parlare del peso ridotto che gli accumulatori avrebbero vista la loro particolare composizione.
Più leggere, più economiche da produrre e anche più sicure: le batterie gelatinose della Leeds sono realizzate attraverso un processo di “laminazione” che sigilla gli elettrodi uno accanto all’altro, “così che non ci siano solventi infiammabili in eccesso ed elettroliti liquidi”.
Alfonso Maruccia