L’accolita degli anti-DRM di TorrentFreak ha decretato il vincitore del concorso per la migliore maglietta votata alla causa, un contest che aveva attirato le simpatie di moltissimi siti e blog e alimentato la campagna internazionale contro l’uso delle tecnologie anticopia.
I tre design che hanno raccolto maggiori consensi, come aveva annunciato il sito, adesso campeggiano su una serie di t-shirt in cotone liberamente acquistabili su Beautiful Crime al prezzo di circa 12 sterline (17,7 euro).
Lo spirito dell’iniziativa è quello di sensibilizzare la dimensione off-line del problema della diffusione della tecnologia DRM. “La maggior parte delle major cinematografiche e discografiche pensano ancora che si tratti del modo migliore per proteggere i loro prodotti. Indossando queste magliette puoi dimostrargli che si sbagliano e che danneggiano solo i clienti onesti”, si legge sul sito ufficiale.
Secondo l’organizzazione, nell’ultimo mese, più di 10 mila persone hanno votato le 50 proposte pubblicate online. Fra queste si sono distinti i lavori di Mark Lindhout e Adam Cooke. Il primo ha vinto 250 dollari per “The Content of This T-Shirt Could Not Be Displayed” e 50 dollari per “DRM, No one Admitted”. Cooke, invece si è accaparrato il secondo posto con “DRM, It Just Doesn’t Work” e 100 dollari di premio.
Tutti i soldi raccolti, a sentire TorrentFreak, verranno utilizzati per sostenere il movimento anti DRM.
Dario d’Elia