Steven Sinofsky, uomo Microsoft che guida la divisione che sta sviluppando il nuovo sistema operativo, ha appena confermato i rumors dei giorni scorsi: anche Windows 8 avrà un suo App Store. Il post , sul nuovo blog ufficiale dedicato alle novità in arrivo, non presenta la piattaforma ma solo il team che la sta sviluppando.
In verità un nebuloso collegamento all’App Store Microsoft, inserito direttamente nel nuovo “menù di avvio” del sistema operativo, si era intravisto in una dimostrazione di Windows 8 che Sinofsky ha tenuto alla conferenza D9 , lo scorso giugno.
L’iniziativa dovrebbe comunque ricalcare quella messa in piedi da Apple con il negozio di applicazioni scaricabili dedicato ai computer Mac. Come noto, anche Microsoft si era opposta con determinazione alla domanda di registrazione presentata da Cupertino per il nome “App Store”. Definizione del marketplace considerata troppo generica. Lo store dedicato a Vista fu chiamato semplicemente Windows Marketplace.
Per saperne di più bisognerà attendere la conferenza BUILD prevista tra il 13 e il 16 settembre presso l’Anaheim Convention Center, in California. In ogni caso Microsoft promette che Windows 8 sarà il più grande passo in avanti del sistema dai tempi di Windows 95.
Roberto Pulito