Web (Internet) – Secondo quanto riportato dall’autorevole quotidiano asiatico DigiTimes, AMD denominerà la famiglia di Athlon 4 destinata al mercato desktop “Athlon XP”.
Se le fonti di DigiTimes risulteranno attendibili, la scelta di AMD potrebbe risultare come una delle operazioni di marketing più esplicita mai attuata dal chipmaker.
Il nome “XP” fa infatti chiaro riferimento all’imminente sistema operativo di Microsoft, Windows XP, un treno a cui AMD tenterà evidentemente di “agganciarsi”, cavalcando così l’onda di una sigla, XP, che diverrà ben presto popolarissima.
XP fu proprio uno dei nomi proposti qualche tempo fa dal sito JC-News come possibile candidato, fra altri come Athlon II e Athlon DX2, per la denominazione delle nuove CPU desktop con cuore Palomino. Curiosamente, poi, XP fa consonanza con MP, il nome che AMD ha affibbiato alla futura famiglia di Athlon multi-processore.
DigiTimes sostiene che la nuova famiglia di chip dovrebbe uscire sul mercato ad ottobre e non, come era stato pronosticato ad inizio estate, alla fine di settembre. Questa mossa potrebbe essere stata studiata a tavolino per ravvicinare o addirittura far coincidere il lancio della nuova CPU con quello di Windows XP.
Il primo membro della famiglia di Athlon 4 desktop era atteso ad una frequenza di 1,5 GHz, ma secondo DigiTimes il processore entry-level sarà a 1,33 GHz, corrispondente al modello 1500+.
Come si ricorderà, infatti, AMD aveva anticipato l’intenzione di adottare un indice che potesse paragonare le prestazioni di un Athlon con quelle di un Pentium 4: in questo caso 1500+ indica dunque che l’Athlon XP a 1,33 GHz avrà prestazioni pari o superiori a quelle di un P4 a 1,5 GHz. Seguendo questo concetto, l’Athlon XP a 1,5 GHz avrà invece impresso sopra il numero di modello 1800+.