Scienze Motorie Online: la laurea nell'Università Telematica

Laurea in Scienze Motorie Online: Università Telematiche, Costi e Sbocchi Lavorativi

Vuoi conseguire una Laurea Scienze Motorie online? Leggi la nostra guida sulle Università telematiche, i costi e gli sbocchi lavorativi.
Laurea in Scienze Motorie Online: Università Telematiche, Costi e Sbocchi Lavorativi
AteneiOnline.it
In collaborazione con AteneiOnline
Vuoi conseguire una Laurea Scienze Motorie online? Leggi la nostra guida sulle Università telematiche, i costi e gli sbocchi lavorativi.

Studiando Scienze Motorie a distanza avrai modo di acquisire le competenze necessarie per diventare un professionista dell’attività motoria e rispondere in questo modo alle crescenti richieste del mercato del lavoro in tale ambito, forte di un titolo universitario conseguito presso un’Università telematica riconosciuta dal MIUR, quindi con pieno valore legale, al pari delle lauree rilasciate dalle Università tradizionali.

Se hai alle spalle una carriera universitaria pregressa con esami compatibili con il corso di laurea in Scienze Motorie online, o hai delle esperienze lavorative in questo settore da far valere, puoi richiedere all’Università telematica il riconoscimento dei tuoi CFU, così da abbreviare il percorso verso il titolo accademico.

Vista la grande richiesta di informazioni verso la laurea online in Scienze delle attività Motorie, Punto Informatico ha realizzato per te una guida online ai corsi di laurea in Scienze Motorie “telematica”. Continua a leggere per avere tutte le informazioni in merito!

Argomenti in questa guida:

Corsi di laurea in Scienze Motorie online: le opzioni

  • Cerca e Confronta i Corsi di Laurea
    Corsi di Laurea:
    Tipologia:
    Ateneo:
    Costo: Agevolazioni

Il corso di laurea online in Scienze Motorie (L-22) ha una durata di tre anni e ha lo scopo di formare studenti in grado di sapere usare l’applicazione di tecniche addestrative e di allenamento che tengano conto dei diversi aspetti del soggetto: da quelli biomedici a quelli psicopedagogici e di comunicazione.

Il corso di laurea in Scienze delle Attività Motorie Preventive e Adattate (LM-67) invece, è una magistrale della durata di due anni che permetterà ai laureati di integrare conoscenze avanzate nelle scienze motorie con quelle in ambito biomedico, psicopedagogico, sociologico e giuridico ad esse correlate.

Il corso di laurea online in Scienze e Tecniche dello Sport (LM-68) si prefigge di formare laureati in grado di rispondere adeguatamente alle esigenze del mondo del lavoro, alle richieste degli Enti e delle Associazioni di categoria e per soddisfare le aspettative degli studenti.

Infine il corso di laurea online in Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie (LM-47): molto amato all’interno del panorama delle università online e prevede l’approfondimento dei campi economico, giuridico, motorio-sportivo, psico-sociologico.

Laurea Triennale in Scienze Motorie Online: i corsi di laurea disponibili

  • Cerca e Confronta i Corsi di Laurea
    Corsi di Laurea:
    Classe:
    Ateneo:
    Costo: Agevolazioni

La laurea triennale online in Scienze Motorie e Sportive di UniMarconi mira a formare professionisti capaci di gestire programmi di allenamento e educazione motoria, con un focus sul benessere psicofisico e sulla corretta alimentazione. Il corso prevede lezioni online accessibili da vari dispositivi, attività pratiche in presenza, e tirocini. Sbocchi lavorativi includono ruoli in strutture sportive, associazioni, e aziende del settore sportivo. L’accesso al corso è libero, con un test orientativo non selettivo.

La laurea triennale online in Scienze delle Attività Motorie e Sportive di eCampus permette di acquisire una solida preparazione nell’area dell’educazione motoria, sportiva e medica. Sono previsti l’acquisizione di nozioni in ambito motorio-sportivo e biomedico, lo studio di materie medico-psicologiche e attività collaterali, l’approfondimento della cultura professionale. La laurea triennale online in Sport e Football Management sempre di eCampus, invece, è specificatamente dedicata all’approfondimento di un aspetto peculiare del mondo dell’attività sportiva.

La laurea triennale online in Scienze Motorie della San Raffaele è progettata e strutturata al fine di fornire ai propri laureati competenze integrate relative alla comprensione, progettazione, conduzione e gestione di attività motorie a carattere educativo, adattativo, ludico o sportivo, in relazione allo sviluppo, al mantenimento delle abilità motorie così come al recupero del gesto atletico e del benessere psicofisico dell’individuo.

La laurea triennale online in Scienze Motorie – Indirizzo Calcio – San Raffaele è il primo corso di laurea online sul calcio in Italia presentato insieme all’Associazione Italiana Calciatori con il patrocinio di Coni, FIGC, Serie A, LNPB, Lega Pro, LNO, AIAC e Associazione Italiana Arbitri.

La laurea triennale online in Scienze Motorie – Pegaso è un corso che prevede un primo anno finalizzato alla acquisizione delle conoscenze anatomiche, biochimiche e fisiologiche; il secondo anno è invece centrato sulla didattica delle attività motorie e sportive, focalizzandosi sulla conoscenza delle discipline sportive e dei legami tra attività motoria e salute.

La laurea triennale online in Scienze Motorie Indirizzo Bio Sanitario – Pegaso segue le fila del suo gemello, ma con un approfondimento specifico sulle tematiche legate allo sport e al settore sanitario.

La laurea triennale online in Scienze Motorie, Pratica e Gestione delle Attività Sportive di IUL: offre l’opportunità di acquisire conoscenze e competenze tecnico-sportive e in ambito manageriale.

Laurea Magistrale in Scienze Motorie Online: lauree specialistiche disponibili

  • Cerca e Confronta i Corsi di Laurea
    Corsi di Laurea:
    Classe:
    Ateneo:
    Costo: Agevolazioni

La laurea magistrale online in Scienze dell’Esercizio Fisico per il Benessere e la Salute di eCampus (LM-67) propone l’acquisizione di competenze teoriche e tecniche finalizzate alla progettazione e alla conduzione di programmi di attività motoria per il benessere e il mantenimento dell’efficienza fisica, per la prevenzione e la risoluzione di alterazioni dell’apparato muscolo-scheletrico, per le malattie dell’apparato locomotore e quelle neurodegenerative, metaboliche e cardiovascolari.

La laurea magistrale online in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate della San Raffaele (LM-67), invece, propone l’acquisizione di tutte le conoscenze per il mantenimento della migliore efficienza fisica, lungo l’arco dell’intera vita, sia in soggetti normali che in popolazioni predisposte a – o affette da – patologie correlate con la sedentarietà, o con scorretti stili di vita, adattando le attività motorie anche alle esigenze di soggetti con disabilità motorie, o affetti da patologie che possono trarre beneficio dall’esercizio fisico.

La laurea magistrale online in Management dello Sport e delle Attività Motorie di Unipegaso (LM-47) ha come obiettivo del corso di individuare le caratteristiche che consentono di analizzare la nascita e la gestione economica delle imprese, delle società e delle associazioni sportive, le metodologie di collegamento delle specifiche aree funzionali (produzione, ricerca e sviluppo, marketing, organizzazione, pianificazione, ecc.) con le problematiche che i tecnici sportivi ed i manager del settore si trovano ad affrontare in contesti fortemente competitivi.

Il corso di laurea magistrale in Organizzazione e Gestione dei Servizi per lo Sport e le Attività Motorie UniFortunato (LM-47) si concentra sull’analisi e la valutazione degli aspetti giuridici ed economici del settore sportivo e delle attività motorie.

Scienze Motorie: gli sbocchi lavorativi

La laurea in Scienze Motorie offre moltissimi sbocchi lavorativi aderenti al settore. Con la laurea in Scienze Motorie potrai diventare:

  • direttore tecnico delle organizzazioni sportive: dopo essersi specializzato in una disciplina sportiva, si può pensare di dirigere un’associazione o un’organizzazione sia di tipo professionale che dilettantistico;
  • insegnante di educazione fisica: un classico intramontabile che piace sempre. Con questa laurea e facendo l’apposito concorso è possibile insegnare in scuole e università;
  • allenatore e tecnico sportivo a livello agonistico e non: ogni aspirante atleta ha bisogno di un mentore. Questa figura è adatta per tutti quelli che sentono nella propria indole il bisogno di prodigarsi per gli altri e influire sul loro futuro;
  • preparatore fisico e atletico per persone con disabilità: molto richiesta questa figura ha uno stipendio congruo e permette di aiutare le persone con problemi di vario genere e natura;
  • personal trainer: figura specializzata nel benessere fisico e mentale dei suoi clienti che lavora all’interno di palestre o di studi privati professionali. Realizza schede di allenamento in base alle richieste che riceve e agli obiettivi che le persone devono raggiungere. Inoltre, si occupa di seguire l’allenamento della persona e di correggere eventuali errori di esecuzione.
  • Manager del settore sport: dedicato a chi ama marketing e numeri ma anche allenamento sportivo e discipline afferenti lo stesso ambito.

Gli sbocchi lavorativi di scienze motorie sono davvero tantissimi, compila il form per farti aiutare da un nostro esperto nella decisione più importante per te e per il tuo futuro.

Scienze Motorie: come diventare docente di educazione fisica

Per diventare Professore di Educazione Fisica è necessario il possesso di una Laurea Magistrale delle classi LM-47 (Organizzazione e Gestione dei Servizi per lo Sport e le Attività Motorie), LM-67 (Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate) o LM-68 (Scienze e Tecniche dello Sport). Tutte classi di laurea presenti nelle Università Telematiche.

Una volta conseguita la laurea in Scienze Motorie, ci si può iscrivere alle graduatorie di II fascia da cui l’Ufficio Scolastico Provinciale e le singole scuole della provincia chiameranno insegnanti non abilitati per coprire delle cattedre vuote o per delle supplenze a breve o lungo termine. L’iscrizione in graduatoria è biennale e avviene dopo l’apertura delle stesse a opera di decreti appositi. Per portare a compimento la procedura è necessario aver conseguito anche i 60 CFU per l’insegnamento.

Per ottenere l’abilitazione all’insegnamento di educazione fisica è necessario partecipare al concorso preposto e superarlo. I concorsi dovrebbero essere indetti periodicamente dal Ministero dell’Istruzione e per iscriversi sono necessari il diploma di laurea magistrale e i 60 CFU. Anche per insegnare educazione fisica nelle scuole private occorrono titoli universitari e certificazione dei 60 CFU. Quindi, se vuoi fare il professore, la tua strada deve necessariamente partire sempre dalla laurea in Scienze Motorie, online o tradizionale.

Costi della Laurea Online in Scienze Motorie: ecco quali sono

Generalmente i costi della laurea in Scienze Motorie online variano da un minimo di 2.300 € a un massimo di 3.900 €. Ogni università telematica mette a disposizione molteplici convenzioni che possono abbattere notevolmente il prezzo finale.

Vediamo insieme una panoramica dei costi di tutte le Università Telematiche con Scienze Motorie:

  • San Raffaele: da € 1.700
  • eCampus: da € 2.600
  • Unimarconi: € 3.480
  • Unipegaso: € 2.300
  • IUL: € 2.500
  • Unifortunato: € 3.000

I costi della laurea in Scienze Motorie online sono contenuti e hanno il vantaggio rispetto all’università tradizionale avere molte meno voci nel bilancio finale: non bisognerà infatti considerare libri e cancelleria, dal momento che tutte le lezioni si svolgeranno online. Non ci saranno i costi degli spostamenti o quelli per chi decide di studiare fuori sede. La laurea in scienze motorie online ha costi accessibili a tutti: è sufficiente controllare tutte le borse di studio e le convenzioni messe a disposizione dall’università: come? Basterà compilare il form al termine di questa guida.

Scienze Motorie online: Università telematiche con sedi di esame nelle grandi città

Iscrivendoti ad una Università telematica, studierai Scienze Motorie online accedendo alla piattaforma di e-learning resa disponibile dall’Ateneo. Lì troverai le video-lezioni da guardare e riguardare a tuo piacimento, i materiali didattici integrativi, le esercitazioni e tutti gli strumenti di analisi, approfondimento e verifica necessari per acquisire le competenze che cerchi. Il tutto con il costante supporto di docenti e tutor.

Gli esami solitamente si sostengono in presenza, presso una delle sedi dell’Ateneo. Presso le sedi delle Università telematiche avrai anche modo, se lo vorrai, di seguire delle lezioni in presenza, se previste dall’Ateneo, incontrare docenti e tutor faccia a faccia e conoscere i tuoi colleghi di studio, per confrontarti e studiare insieme.

Scienze Motorie online a Roma

Ad avere sede a Roma sono tutte le Università telematiche che offrono il corso di laurea online in Scienze Motorie, presenti ai seguenti indirizzi:

  • Cerca la Sede
    Sede:
    Ateneo:
    Regione:
    Provincia:
    Indirizzo:

Scienze Motorie online a Milano

Ad avere almeno un polo didattico che consente di sostenere gli esami di Scienze Motorie online a Milano è:

  • Cerca la Sede
    Sede:
    Ateneo:
    Regione:
    Provincia:
    Indirizzo:

Scienze Motorie online a Torino

Ad avere sedi d’esame di appoggio per la laurea in Scienze Motorie online a Torino sono:

  • Cerca la Sede
    Sede:
    Ateneo:
    Regione:
    Provincia:
    Indirizzo:

Scienze Motorie online a Napoli

Sedi di appoggio in cui dare gli esami della laurea in Scienze Motorie a distanza sono presenti anche a Napoli:

  • Cerca la Sede
    Sede:
    Ateneo:
    Regione:
    Provincia:
    Indirizzo:

La migliore università online per Scienze Motorie

Capire quale sia la migliore Università telematica per la facoltà di Scienze Motorie online è un arduo compito, poiché tutti gli Atenei sopra indicati presentano una formazione di qualità e da un’ottima offerta formativa, capace di garantirti i migliori sbocchi occupazionali. La scelta dipende quindi soprattutto da fattori individuali.

Prima di tutto dovresti valutare l’Ateneo che ti offre l’indirizzo di studi a te più congeniale, poi potresti considerare la tua possibilità/volontà di proseguire gli studi con una laurea magistrale, magari preferendo l’Università che ti consente di farlo senza cambiare Ateneo.

Un altro aspetto da considerare è la presenza di sedi d’esame, o centrali, vicino a casa tua, così potresti lasciare le porte aperte ad una possibile esperienza accademica più “fisica” e potresti evitare gli spostamenti in caso di esami e attività in presenza.

Stando alle opinioni degli studenti, uno dei punti di forza di eCampus è la sua struttura per alloggi, disponibile presso la sede centrale di Novedrate (CO), dove avrai anche a tua disposizione un vero e proprio campus universitario, molto utile nel caso in cui le sedi d’esame non siano vicine a casa tua. Tra le caratteristiche più apprezzate e contemporaneamente più criticate, di questo Ateneo, ci sono le modalità d’esame, per lo più a crocette.

Stessa modalità d’esame per UniPegaso, apprezzata per l’organizzazione didattica e la presenza capillare sul territorio italiano di sedi d’esame.

Molto apprezzata dagli studenti anche la sede romana dell’Università telematica San Raffaele. Mentre tra i punti di forza della IUL i commenti degli studenti sottolineano la preparazione e competenza dei docenti, la disponibilità personale di segreteria, tutor e docenti e la qualità del materiale didattico offerto.

Unimarconi è apprezzata per la sua offerta di stage dall’impronta fortemente operativa e per le sue connessioni con aziende partner del settore.

Infine abbiamo l’Unifortunato, i cui punti forti includono la piattaforma intuitiva e veloce, il supporto docenti e tutori, e l’efficacia didattica.

Una volta che avrai individuato l’Ateneo che offre il corso di studi in Scienze Motorie più adatto a te, o nel caso in cui ti servano consigli in merito, non esitare a contattarci e ti forniremo gratuitamente tutte le informazioni che cerchi.

Domande frequenti sulla Laurea Online in Scienze Motorie

▷ Quali sono le migliori università online per Scienze Motorie?

Secondo i giudizi degli studenti, eCampus risulta tra le università migliori che offrono Scienze Motorie Online, visto che ha una propria struttura di alloggi con cui poter avere a disposizione un vero e proprio campus universitario. IUL viene apprezzato invece per la preparazione e competenza dei professori, la disponibilità personale di segreteria, tutor e docenti e la qualità del materiale didattico offerto. Richiedi maggiori informazioni

▷ Quanto costa il corso di laurea in Scienze Motorie online?

Generalmente i costi della laurea online in Scienze Motorie variano da un minimo di 1.700 € ad un massimo di 5000 €.  A questi prezzi è necessario aggiungere i costi degli spostamenti per sostenere gli esami, nonostante le università telematiche abbiano diverse strutture su tutto il territorio per permettere di spendere il meno possibile. Richiedi maggiori informazioni

▷ Quanto dura il corso di laurea di Scienze Motorie online?

Il corso di laurea triennale in Scienze Motorie online dura 3 anni, mentre quelli che vogliono continuare gli studi devono iscriversi alla laurea Magistrale in Scienze Motorie per un totale di 2 anni. In totale quindi il corso di Scienze Motorie dura  5 anni. Richiedi maggiori informazioni

▷ Dove è meglio studiare Scienze Motorie online in Italia?

Chi ha intenzione di studiare Scienze Motorie per via telematica in Italia può scegliere tre 4 diversi Atenei riconosciuti dal MIUR: eCampus, IUL, San Raffaele e UniPegaso. Grazie a queste università è possibile organizzare il proprio tempo per studiare in maniera autonoma e più elastica rispetto ad un’università classica. Richiedi maggiori informazioni

▷ Quali sono le materie che si studiano a Scienze Motorie?

Le materie che si studiano a Scienze Motorie online fanno tipicamente parte di ambiti disciplinari di tipo Motorio, Sportivo, Biomedico, Psicologico, Sociologico. Di conseguenza tra le materie caratteristiche che si possono studiare a Scienze Motorie troviamo metodi e didattiche delle attività sportive e motorie, pedagogia, psicologia, sociologia, fisica applicata nelle loro diverse declinazioni. Richiedi maggiori informazioni

▷ Quanti esami si devono fare per la laurea in Scienze Motorie online?

Per la laurea triennale in Scienze Motorie bisogna ottenere 180 CFU (crediti formativi universitari), divisi tra gli esami caratterizzanti, di base o affini, per un totale di 20 esami, mentre per la laurea magistrale in Scienze Motorie è necessario raggiungere altri 120 CFU totali nel corso di due anni, tipicamente raggiungibili con 12 esami. Richiedi maggiori informazioni

▷ Cosa si può fare con una laurea triennale online in Scienze Motorie?

Con una laurea triennale in Scienze Motorie si possono svolgere attività negli ambiti dell’educazione motoria, in ambito scolastico, nelle palestre, nelle organizzazioni sportive, negli Enti locali e in tutti gli ambienti in cui si promuove il mantenimento della salute attraverso l’attività fisica. Richiedi maggiori informazioni

▷ Come diventare professore di educazione fisica?

Dopo aver ottenuto la laurea in Scienze Motorie è possibile iscriversi alle graduatorie di III fascia di Circolo e d’Istituto: in questo modo i futuri professori di educazione fisica potranno avere incarichi di supplenze a tempo determinato. Richiedi maggiori informazioni

Consulta gratuitamente i nostri esperti

Contattaci per ricevere informazioni su Atenei, Corsi di Laurea e Master Online

Link copiato negli appunti