La nuova organizzazione per la promozione di Linux e del codice FOSS sugli autoveicoli si chiama Automotive Grade Linux (AGL) Workgroup: a promuove l’iniziativa è Linux Foundation in associazione con Genivi Alliance , organizzazione delle industrie automobilistica e tecnologica che comprende più di 100 produttori, inclusi i più noti marchi del settore come BMW, Intel, Magneti-Marelli, Peugeot e via elencando.
L’obiettivo della fondazione Linux è quello di promuovere lo sviluppo di software e codice aperto specificatamente pensati per l’automotive, mentre Genivi si è impegnata a implementare le soluzioni applicative così realizzate nei prodotti realizzati dai suoi membri.
Non che la cosa comporti particolari sommovimenti tecnologici, a conti fatti: il 95 per cento del software implementato nelle specifiche del gruppo Genivi è già derivato da progetti open source liberamente disponibili, e ora l’organizzazione si impegna a sostituire anche quel 5 per cento di codice proprietario con soluzioni FOSS alternative.
Nel presentare la nuova iniziativa, AGL cita in particolare gli elementi di cui verrà curato lo sviluppo FOSS e cioè gli elementi di controllo del cruscotto e gli elementi di infotainment integrati sugli autoveicoli. Il gruppo di lavoro ospiterà (anche a livello di server) quattro progetti: un framework audio, un componente di logging , un gestore di avvio e spegnimento per le applicazioni embedded, un servizio per l’unificazione delle applicazioni pensate per visualizzare informazioni sul display dell’autovettura.
Alfonso Maruccia