L’offensiva di Israele a Gaza, con l’obiettivo di colpire gli esponenti di Hamas e del PIJ (Movimento per il Jihad Islamico in Palestina), ha fatto leva, fin dalle sue fasi iniziali, su un sistema di intelligenza artificiale chiamato Lavender. È quanto svelato da diverse fonti di intelligence e riportato dal Guardian. La tecnologia avrebbe identificato circa 37.000 individui potenzialmente legati alle due organizzazioni.
La guerra ai tempi dell’IA: il sistema Lavender
Le informazioni trapelate fanno riferimento anche al via libera, da parte dei vertici dell’esercito israeliano, per le operazioni che sarebbero costate la vita a un gran numero di civili palestinesi, considerati al pari di vittime collaterali durante le prime settimane del conflitto. Da 15 a 20, un range ritenuto accettabile per ogni bombardamento eseguito con l’utilizzo delle cosiddette dumb bombs. Si tratta di munizioni non guidate, dirette verso edifici e abitazioni.
Non vuoi sprecare bombe costose per persone non importanti: è molto dispendioso per il paese e c’è carenza di armi.
Riportiamo di seguito in forma tradotta una delle testimonianze raccolte dalla testata britannica. È attribuita a un ufficiale, con riferimento agli attacchi scatenati sulla base delle decisioni suggerite dall’IA.
Questo non ha eguali, a mia memoria. Tutti, me compreso, il 7 ottobre hanno perso qualcuno. La macchina lo ha fatto con freddezza. E lo ha reso più semplice.
Un’altra fonte ha riferito che si investono circa 20 secondi per valutare ciascun obiettivo e che sono dozzine quelli analizzati ogni giorno. Un processo di approvazione in cui l’intelligenza artificiale è impiegata come strumento utile per risparmiare tempo.
Lo sviluppo di Lavender è stato curato dalla Unit 8200 delle forze di difesa israeliane, l’equivalente della National Security Agency statunitense o del GCHQ britannico.
L’esercito israeliano ha commentato quanto emerso con una dichiarazione in cui afferma che le operazioni sono state condotte in conformità con le regole di proporzionalità stabilite dalle leggi internazionali
. Ha poi aggiunto che le dumb bombs sono armi standard
, utilizzate dai piloti con un elevato livello di precisione
.