A pochi giorni dall’uscita del jailbreak di iOS 5.0.1, dedicato allo sblocco di iPhone e iPad, è arrivata online anche la nuova versione del tool per la Apple TV di seconda generazione, che permette di sbloccare il firmware 4.4.4 sfruttando la stessa falla individuata dal coder francese pod2g.
Nel frattempo un altro ingegnoso team indipendente ha trovato il modo di far girare sulla Apple TV le applicazioni riservate ai dispositivi mobile Cupertino. L’ufficioso porting permetterebbe addirittura di espandere a tutto schermo (720P) giochi e programmi.
Per il momento sono state mostrate in esecuzione sulla TV Apple soltanto alcune app iPad come YouTube, Facetime, Facebook e il browser Safari. A quanto pare c’è ancora qualche problema con la gestione dei videogame e non è possibile gestire la rotazione dello schermo, ma gli sviluppatori puntano a lanciare più app contemporaneamente con lo split-screen.
Come noto, il media center proposto dalla compagine della mela morsicata permette di noleggiare film ed eventi sportivi da guardare streaming, ma non è legato ad uno store online da cui scaricare applicazioni di terze parti. Non ancora.
Roberto Pulito