Chicago (USA) – Chi l’ha detto che le DirectX servano solo per i giochi? Visual Insights, un’azienda statunitense che sviluppa software per il business on-line, ha annunciato “la prima interfaccia 3D nel suo genere” studiata per la sua famiglia di strumenti di analisi degli ambienti di e-business.
“Ispirato alla ricca natura interattiva dei più popolari videogiochi di oggi – recita un comunicato di Visual – la nostra nuova interfaccia grafica navigabile attraverso un browser è costruita attorno alle API sviluppate da Microsoft per i giochi”.
L’interfaccia permette agli utenti di navigare attraverso mondi 3D popolati non da alieni, soldati o altri bersagli verso cui scaricare addosso raffiche di mitra, ma da inusuali viste su report grafici 3D al cui interno è possibile navigare fra analisi e statistiche poligonali.
Visual sostiene che questo nuovo approccio all’analisi dei dati facilita la comprensione dei dati stessi, consentendone una migliore visione e confronto ed eliminando l’ormai vetusto concetto di “pagina da sfogliare” con quello di “ambiente da navigare”. E chissà che dietro a quel corposo grafico a barre un giorno non spunti fuori lei… Lara…