Le DDR vanno giù, in tutti i sensi

Le DDR vanno giù, in tutti i sensi

Le tanto osannate memorie DDR, insieme ai chipset che le supportano, continuano a scendere di prezzo, ma il mercato non pare curarsene. I produttori attendono che Intel porti il supporto DDR al P4; nel frattempo le Rambus volano
Le tanto osannate memorie DDR, insieme ai chipset che le supportano, continuano a scendere di prezzo, ma il mercato non pare curarsene. I produttori attendono che Intel porti il supporto DDR al P4; nel frattempo le Rambus volano


Taipei (Taiwan) – I prezzi dei moduli di memoria DDR continuano a scendere e, con loro, i relativi chipset di supporto prodotti da Via, ALi e SiS.

Nonostante questo, il mercato legato alle memorie DDR non decolla. Se infatti fra le motivazioni di questa discesa dei prezzi si possono di certo mettere in conto la forte concorrenza e l’imminente arrivo di un chipset DDR firmato Intel, sono gli stessi chipmaker ad ammettere che la prima ragione è la scarsità della domanda.

Proprio in questi giorni alcuni importanti produttori di schede madri, fra cui Asus, Gigabyte e MSI, hanno annunciato il loro temporaneo disinteresse verso il mercato DDR. Queste aziende confermano come la vendita di schede madri DDR sia in stato comatoso, superata nel mercato di fascia alta dalla rapida ascesa dei sistemi Pentium4/Rambus e soffocata, nel mercato di massa, dall’ancor salda presa delle memorie SDRAM PC133.

Fra i principali motivi di questo insuccesso sembrano esserci gli scarsi benefici che le memorie DDR portano agli utenti di Pentium III, l’esclusivo supporto del P4 alle memorie RDRAM e il costo ancora più elevato dei sistemi AMD rispetto a quelli Intel.

I chipmaker taiwanesi confidavano nel fatto che nel momento in cui il prezzo delle DDR si fosse avvicinato a quello delle PC133, il mercato legato alle prime sarebbe decollato. In realtà le cose stanno andando in modo ben diverso e seguendo un percorso del tutto opposto: le tanto bistrattate memorie Rambus, che molti analisti non esitarono a dare per spacciate già parecchi mesi or sono, fanno invece registrare una buona progressione.

Pare infatti che il calo di prezzo del P4 stia stimolando la domanda di RDRAM e, secondo gli analisti, la loro produzione dovrebbe quadruplicare già entro la fine dell’anno.

I produttori di DDR attendono con fiducia che Intel rilasci il suo chipset i845, conosciuto anche come Brookdale, che porterà la compatibilità DDR sul Pentium 4, ma questo non prima del 2002: una prima versione del chipset è infatti attesa per il terzo trimestre, ma si limiterà al supporto delle sole SDRAM PC133.

Per i produttori di chipset DDR l’arrivo di Brookdale rappresenta però anche l’arrivo di un avversario alquanto “ingombrante” come Intel, ragion per cui in questo lasso di tempo tenteranno di conquistare più quote di mercato possibile. Tuttavia i produttori di schede madri sembrano scettici sul fatto che i chipmaker possano iniziare entro il quarto trimestre la produzione in volumi di chipset DDR per il P4.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
24 mag 2001
Link copiato negli appunti