Roma – Sta facendo il giro della rete un messaggio lasciato sui forum di Apple da un utilizzatore del celebre portatile iBook dell’azienda, che ha dovuto vedersela con una schiera di formiche…. Lo riproponiamo integralmente:
“Qualcuno ha già avuto questo problema? Spero di no… Dopo la prima pioggia dell’anno, le formiche fuori si agitavano senza riposo, e senza casa. Mia moglie aveva lasciato il suo iBook a caricarsi per la notte. La mattina dopo abbiamo notato una enorme quantità di formiche che ci giravano attorno”.
“Dopo una prima ispezione – continua il messaggio – ho visto formiche che entravano e uscivano da ogni buco del computer. Ho afferrato la mia lattina di aria compressa e ho cominciato a soffiare! Quale orrore quando centinaia di formiche hanno iniziato a uscire fuori portando con sé le larve!
Sapevo che questo non era un buon segno. Ho portato il computer fuori dal garage e lo ho completamente disassemblato, pezzo per pezzo. Mi è venuto il voltastomaco quando ho visto la scheda madre con sopra migliaia di formiche, larve e un paio di regine! Argh! Dopo alcune ore di lavoro con aspirapolvere e una lattina d’aria sono riuscito a pulire il tutto. L’ho rimesso insieme, con un paio di viti aggiuntive, e fortunatamente funziona.
Qualcuno ha una qualche idea sul perché le formiche dovrebbero decidere di spostare un intero formicaio dentro un iBook? Per il calore? Perché i circuiti sono dolci? Credo che stessero tentando di colonizzare l’ultima frontiera: il cyberspazio”.
Va detto che a questo messaggio un altro utente dei forum ha risposto raccontando una storia analoga di invasione da formiche su un laptop NEC. A suo parere le formiche sono attratte dall’elettricità. Altri utenti hanno risposto consigliando, in un caso del genere, di congelare in una busta il portatile per uccidere le formiche, una pratica che non consente però di rimuovere i simpatici insetti oltre, forse, a non ucciderli…