Dopo aver introdotto schede SD High Capacity (SDHC) nei formati standard e mini, SanDisk è pronta ad abbracciare la giovane specifica anche per le minuscole card microSD. Lo farà nella seconda parte dell’anno introducendo quella che, secondo il noto produttore di memory card, sarà la prima scheda microSD del mercato a raggiungere la capacità di 4 GB .
Le schede microSD stanno progressivamente rimpiazzando le miniSD su molti modelli di videofonini e smartphone, ed attualmente sono reperibili sul mercato con una capacità massima di 2 GB. Raddoppiare tale capacità, secondo SanDisk, significa poter riversare sul proprio telefonino oltre un migliaio di canzoni MP3, circa 2.000 foto da 4 megapixel ed 8 ore di video MPEG4 con risoluzione QVGA.
SanDisk ha già consegnato campioni di microSDHC ai produttori di device, così che possano già iniziare a testare il prodotto e svilupparne il supporto: le schede SHDC si basano infatti sulla nuova specifica SD 2.0 , che tra le altre cose utilizza il file-system FAT32 al posto del precedente FAT16. SanDisk sostiene tuttavia che buona parte dei dispositivi con slot SD possano utilizzare le card SDHC con un semplice aggiornamento del firmware.
Al 3GSM Word Congress di Barcellona SanDisk ha svelato anche il microSD Multi SD Kit , un adattatore che permette di utilizzare le schede microSD anche sui dispositivi dotati di uno slot miniSD o SD standard: questo consente di utilizzare le schede microSD non solo sulla maggior parte dei telefoni cellulari in circolazione, ma anche su diversi modelli di PDA, fotocamere digitali e player MP3 (fermo restando che, per le schede SDHC, è necessaria la compatibilità del firmware).
Il microSD Multi SD Kit, che comprende anche una memory card da 512 MB, 1 GB o 2 GB, arriverà in Europa il prossimo mese ad un prezzo non ancora rivelato.