I PDF sono un formato molto usato per condividere e consultare documenti digitali, ma spesso sono composti da molte pagine piene di informazioni e trovare ciò che si cerca può essere difficile. Per questo esistono delle piattaforme che usano l’intelligenza artificiale per facilitare e velocizzare la navigazione nei PDF, in modo più intelligente. Le piattaforme offrono funzionalità avanzate, come il riassunto, la generazione di domande e risposte, la traduzione, la modifica e altro. Alcune di queste piattaforme sono Claude, Perplexity, ChatPDF, AskYourPDF, LightPDF, PDF.AI.
Claude: AI e PDF
Claude è un’intelligenza artificiale conversazionale che permette di gestire e analizzare i documenti PDF. Claude è un prodotto di Anthropic, una startup fondata da ex ricercatori di OpenAI, che si propone di creare un’AI utile, sicura e onesta. Tra le molteplici funzioni Claude è in grado anche di analizzare i PDF, nello specifico può svolgere diverse funzioni, tra cui:
- Riassumere documenti PDF lunghi e complessi, fornendo le informazioni principali in modo chiaro e sintetico;
- Tradurre documenti PDF in diverse lingue;
- Generare documenti PDF;
- Rispondere a domande sui documenti PDF;
- Aggiungere firme digitali ai documenti PDF.
Ufficialmente l’accesso è disponibile negli Stati Uniti, ma è possibile usufruire di una VPN per accedere su Claude.
Perplexity chattare con un PDF
Perplexity è uno strumento online che permette di chattare con qualsiasi PDF, si basa su un modello linguistico di grandi dimensioni GPT-4. Per questo motivo è in grado di riconoscere i modelli nel linguaggio umano e di usarli per produrre o analizzare enormi quantità di testo. Per questi motivi è la piattaforma ideale da utilizzare per una varietà di scopi, come studiare, ricercare, apprendere o d comprendere meglio i PDF. Nella pratica, Perplexity utilizza l’indicizzazione semantica per creare un database ricercabile di tutti i paragrafi in un file PDF. Per questo motivo quando un utente digita una domanda, Perplexity cerca nel suo database e trova i paragrafi più pertinenti per fornire all’utente una risposta.
ChatPDF il chatbot per i PDF
ChatPDF è un’altra piattaforma online che permette di parlare con un PDF, come se fosse un chatbot. Similare a Perplexity ma sono presenti delle differenze, ChatPDF non richiede l’upload del file PDF, ma basta inserire il link al documento online. Inoltre, non si limita a cercare i paragrafi più rilevanti nel PDF, ma li riassume e li riscrive in modo più semplice e chiaro. Infine può anche spiegare il significato di termini difficili o sconosciuti, fornire esempi e analogie, e rispondere a domande specifiche sull’argomento del PDF.
AskYourPDF: la domanda al PDF
AskYourPDF è una piattaforma online che permette di fare domande a un PDF e ottenere risposte immediate. Si basa su GPT-4 e su un algoritmo proprietario che estrae le informazioni chiave dal documento. AskYourPDF permette agli utenti di caricare il file PDF dal proprio dispositivo o da un link online. Dopodiché, gli utenti possono porre la loro domande in linguaggio naturale e ricevere le risposte da AskYourPDF in pochi secondi. Infatti, con questa piattaforma è possibile procedere con le domande in modalità conversazionale, in modo tale che l’utente possa fare domande di approfondimento o di cambiare argomento in modo fluido. AskYourPDF può essere usato per interrogare qualsiasi tipo di documento PDF, come libri, report, fatture e curriculum.
Come gestire i PDF con LightPDF
LightPDF è una piattaforma online che offre una serie di strumenti gratuiti per la gestione dei PDF. Con LightPDF, gli utenti possono usufruire di diverse funzioni, tra cui:
- convertire i PDF in altri formati e viceversa;
- comprimere i PDF per ridurne le dimensioni senza perdere la qualità;
- unire più PDF in uno solo;
- dividere un PDF in più parti.
LightPDF permette anche di modificare i PDF aggiungendo testo, immagini, link, intestazioni e piè di pagina. LightPDF integra anche una funzione OCR (Optical Character Recognition) che permette di trasformare i PDF scansionati o le immagini in testo modificabile.
PDF.AI per leggere i PDF
PDF.AI è una piattaforma online che utilizza l’intelligenza artificiale per semplificare e migliorare la lettura dei PDF. PDF.AI permette agli utenti di caricare un file PDF e di scegliere una delle quattro funzioni disponibili: riassumere, riscrivere, spiegare o fare domande, utilizza un modello linguistico basato su GPT-4 per generare le risposte in modo rapido e accurato. PDF.AI può essere usato per ottenere una sintesi di un argomento, per riformulare un testo in modo più semplice o diverso, per chiarire il significato di termini o concetti, o per interrogare il PDF su aspetti specifici.
Intelligenza artificiale e PDF: i vantaggi
L’intelligenza artificiale può semplificare e migliorare dei processi che normalmente richiedono un lavoro manuale. Infatti, queste piattaforme offrono infatti funzionalità avanzate e interattive, che vanno oltre la semplice visualizzazione o modifica dei PDF. Nello specifico, è possibile comunicare con i PDF, fare domande e ottenere risposte, riassumere o riscrivere i testi, spiegare o approfondire i concetti e altro ancora. Poter controllare i PDF dimostra anche l’importanza dello sviluppo dell’intelligenza artificiale, che può essere un aiuto notevole per il lavoro o lo studio. Tuttavia, è importante ricordare che bisogna sempre controllare e revisionare i contenuti generati dall’intelligenza artificiale, perché l’AI può fare errori o produrre informazioni errate