Leap Frog , produttore di giocattoli educativi, videogiochi e libri per bambini, esordirà ad agosto con un tablet destinato ai più piccoli .
Sull’onda del primo lancio di iPad era già uscito quello che veniva definito il primo tablet per bambini: era prodotto da Fisher-Price e si chiamava iXL.
A differenza di questo, LeapPad sembra un prodotto più rifinito , è costituito da un’unica tavoletta e si dota di più di cento app e di una libreria per bambini.
Dal punto di vista tecnico è dotato di una memoria di 2GB, uno schermo da 5 pollici touchscreen con risoluzione 480×272, ha una fotocamera incorporata, microfono e un sensore di movimento impiegato in alcuni giochi e applicazioni. Dal punto di vista economico, costa appena 100 dollari .
Interessante, inoltre, che sia i libri forniti, che i giochi, che le app educative si adatteranno automaticamente alle abilità del bambino che le utilizza , aprendo così alla possibilità di crescere con il bambino: ci sono cioè tre livelli di difficoltà in ogni contenuto e il passaggio a quello successivo avviene nel momento in cui il piccolo utente riesce molto facilmente a giocare o comprendere un testo.
Claudio Tamburrino