Motorola rimarrà un nome interno a Lenovo, per contraddistinguere la divisione dell’azienda acquisita da Google nel 2014, ma non rappresenterà più i dispositivi sul mercato: resteranno etichettati con lo storico logo dell’azienda nata negli States, ma saranno semplicemente denominati come “Moto”, dopo che il brand Motorola è già scomparso dal packaging a partire dal 2013.
A dichiararlo è il Chief Operating Officer di Motorola Mobility Rick Osterloh: “Lenovo progressivamente metterà da parte Motorola per concentrarsi su Moto”. Il brand, che caratterizza linee di prodotti già in circolazione, come Moto X, Moto G e Moto E, si affiancherà al logo dell’azienda cinese, intenzionata a identificare i dispositivi anche con il proprio marchio e così farsi largo nell’immaginario dei consumatori.
L’azienda ha precisato successivamente che i prodotti, dagli smartphone agli indossabili, saranno distribuiti con due brand: Moto contraddistinguerà la gamma high end, mentre Vibe sarà il marchio applicato ai dispositivi economici. Queste due direttrici si intersecheranno su mercati storicamente differenziati: i dispositivi Vibe saranno distribuiti anche negli USA, mentre i device Moto, che ora rappresentano il 5,3 per cento del mercato globale, verranno messi alla prova anche nel contesto asiatico.
Gaia Bottà