Se le voci sulle date verranno confermate Lenovo potrebbe anche battere sul tempo il Transformer Prime della Asus, tablet con SoC Tegra 3 in uscita che verrà aggiornato ad Android 4.0 entro fine anno. Il colosso cinese si preparerebbe a lanciare un tablet “natalizio” con lo stesso SoC Nvidia e sistema Ice Cream Sandwich già a bordo.
I primi dettagli emersi parlano di una tavoletta in alluminio anodizzato nero, con display da 10.1 pollici, quad-core Tegra 3 a 1.6GHz e 2GB di memoria RAM DDR3 a 1600MHz. Le altre caratteristiche tecniche dovrebbero includere fotocamera fronte-retro, porta USB e uno scanner biometrico per le impronte digitali. Anche qui, come nel Lenovo IdeaPad A1 , sembra però che non ci sarà alcuna porta HDMI.
Se utilizzerà davvero un Tegra 3 con clock a 1,6 GHz, e uscirà veramente a dicembre, il nuovo Lenovo sarà comunque il dispositivo quad-core più veloce sulla piazza. Il rivale Transformer Prime può arrivare ad una frequenza massima di 1,4GHz se il carico di lavoro richiede un solo core, ma si ferma ad 1,3GHz con più core attivi.
Anche HTC e Acer stanno preparando ulteriori dispositivi Android, in uscita nei primi mesi del 2012, che scommetteranno sui superpoteri del nuovo system-on-a-chip Nvidia. Come noto, Tegra 3 mette insieme 4 processori ARM Cortex A9 e una GPU GeForce, pronta per il 3D stereoscopico.
Roberto Pulito