Approfittando del palco della propria conferenza Tech World 2015, Lenovo
ha svelato due nuovi prototipi di gadget hi-tech dalle caratteristiche (più o meno) inedite e apparentemente quasi pronti per l’arrivo sul mercato. Si comincia con Magic View, smartwatch dotato non di uno bensì di due diversi display digitali.
Smart Cast, il secondo gadget della corporation cinese, è invece uno smartphone dotato di proiettore laser integrato grazie al quale è possibile proiettare immagini e video su un muro, una tastiera (QWERTY o musicale che sia) virtuale, su una scrivania e via elencando. Non si tratta di una novità assoluta, ma è una caratteristica piuttosto rara da trovare sui terminali in commercio.
Per quegli utenti che invece preferissero spendere denaro sui dispositivi informatici propriamente detti piuttosto che sui gadget di tendenza, Lenovo
propone due nuovi laptop Windows dotati di hardware (Intel) di medio-alto profilo e la possibilità (Lenovo Z51) di acquistare una versione dotata di camera RealSense 3D .
La camera di Intel usa tre diverse lenti (videocamera a luce visibile, infrarossi e laser agli infrarossi) per misurare la profondità, fatto che permette di “leggere” i comandi gestuali virtuali dell’utente o anche di scansionare un oggetto tridimensionale per applicazioni di stampa 3D. Il costo aggiuntivo di RealSense 3D è di 100 dollari, e l’upgrade a Windows 10 è ovviamente gratuito per il primo anno.
Altra novità Intel
riguarda poi il settore tablet con la seconda generazione di ThinkPad 10 , tablet “business” da 10 pollici, SoC Intel Atom e Windows 10 con in più una stilo capace di convertire la scrittura a mano in testo digitale tramite software WriteIt.
Le ultime novità provenienti dal Tech World 2015 comprendono infine
Lenovo Cast , il primo dispositivo per lo streaming multimediale su TV-set, e il servizio REACHit per integrare i servizi cloud di terze parti (Dropbox, Google Drive, Box) nella funzionalità di ricerca file a disposizione dell’assistente digitale Cortana (Windows 10).
Alfonso Maruccia