La coppia Microsoft-Nokia si farà vedere per la prima volta insieme, in pubblico, durante la fiera tedesca del GamesCom . I due colossi hanno pianificato una conferenza stampa congiunta e un party inaugurale “pieno di sorprese”, durante l’evento videoludico che si svolgerà dal 18 al 21 agosto.
Ci si attende quindi un annuncio ufficiale riguardante i primi Windows Phone nati da questa unione. Secondo le voci verranno finalmente tolti i veli dal misterioso Nokia Sea Ray , smartphone top di gamma con display Gorilla Glass e fotocamera da 8 Megapixel che andrà a competere con iPhone.
Nel frattempo la casa finlandese ha presentato un nuovo smartphone entry-level da 199 euro, chiamato Nokia 500 , che utilizza invece il sistema operativo Symbian “Anna” con funzionalità software avanzate, un browser web ottimizzato e nuova versione di Nokia Mappe.
A partire dal 500, sembra che Nokia tornerà ad una radice totalmente numerica per il nome di tutti i suoi telefoni futuri. La prima cifra della sigla andrà a collocare il prodotto in una determinata serie, mentre i due restanti numeri serviranno a identificare un determinato modello in quella fascia di prezzo.
Roberto Pulito