I sindacati francesi hanno chiesto ed ottenuto la sospensione delle email di lavoro fuori dall’orario di servizio .
Ad aver raggiunto l’accordo sindacale che dimostra una certa sensibilità nei confronti delle nuove forme che ha assunto il lavoro con la rivoluzione digitale sono le aziende Syntec e Cinov.
La tecnologia ha reso pervasive le comunicazioni istantanee, permettendo di rispondere in tempo reale ad ogni mail, messaggio o chiamata. L’altro lato della medaglia è che di fatto si rimane sempre connessi: il lavoro può raggiungere il cittadino in ogni momento della giornata.
Questo genera alcune problematiche legate a forme di dipendenza e ha dato vita ad una sorta di demone della reperibilità , che fa sentire gli utenti di smartphone e computer in obbligo di rispondere, di fatto non staccando dall’ambiente di lavoro o in generale dalle Rete.
I sindacati francesi, dunque, hanno fatto pressione affinché i lavoratori non siano costretti a controllare – o ad avere la pressione di controllare – continuamente la propria email di lavoro, al fine di garantire un effettivo momento di distacco dal lavoro.
Con lo stesso obiettivo di combattere i meccanismi di auto-sfruttamento dei lavoratori si è mosso peraltro anche il Ministero del lavoro tedesco, che ha proibito ai manager di contattare gli impiegati oltre l’orario, sia via telefono che via email.
Claudio Tamburrino