Il produttore coreano ha annunciato una nuova serie di notebook ultraleggeri. Si tratta degli LG Gram 360 con schermo da 14 e 16 pollici. Come si può intuire dal nome, la caratteristica principale è rappresentata dalla possibilità di sfruttare i dispositivi come tablet. Ovviamente i processori Intel sono basati sulla recente architettura Tiger Lake.
LG Gram 360: portabilità e produttività
La nuova serie LG Gram 360 rinnova il catalogo dei convertibili (non venduti in Italia) con due modelli che offrono portabilità e produttività allo stesso tempo. Il peso del Gram 360 da 16 pollici è inferiore a 1,5 Kg, quindi può essere facilmente spostato da un posto all’altro. La cerniera consente di sfruttare la modalità tablet con l’uso di una stilo.
Entrambi i convertibili integrano processori Intel Core di undicesima generazione (architettura Tiger Lake) con GPU Intel Iris Xe. LG non ha comunicato le specifiche complete dei due modelli. Il Gram 360 più grande ha uno schermo da 16 pollici con risoluzione WQXGA (2560×1600 pixel) e una batteria da 80 Wh.
La serie ha ottenuto le certificazioni MIL-STD-810G (resistenza a urti, vibrazioni, temperature basse/alte, nebbia, bassa pressione) e Intel Evo. Entrambi hanno un telaio in alluminio e magnesio (colori nero, argento e verde). Gli utenti possono incrementare lo storage fino a 2 TB, grazie alla presenza di due alloggiamenti per SSD.
La configurazione base prevede un processore Intel Core i5, 8 GB di RAM e SSD da 256 GB. I prezzi sono 2,09 milioni di won (14 pollici) e 2,24 milioni di won (16 pollici), pari a circa 1.550 e 1.660 euro. Al momento non è noto se e quando arriveranno in Europa.