Dopo le anticipazioni , LG rompe gli indugi e mette in vendita (per ora solo in Corea) il suo smartphone curvo: il Flex è un terminale da 6 pollici con una potente CPU e molte personalizzazioni al sistema operativo Android sviluppate dall’azienda di Seoul, che non esita a definirlo una pietra miliare nello sviluppo del form-factor dei telefonini intelligenti. Se questo comunque non basta a decretare il successo del G Flex, ci sono almeno un altro paio di prodotti col marchio Nexus in arrivo che invece potrebbero diventare dei blockbuster.
Il Flex è un terminale di ultima generazione con tutto quanto quello che si può desiderare : CPU Snapdragon 800 da 2,2GHz, 2GB di RAM, GPU Adreno 330 da 450MHz , fotocamera posteriore da 13 megapixel, schermo 6 pollici (“solo” 1280×720), connettività LTE, batteria da 3.500mAh in uno spessore di appena 8 millimetri con un peso di 177 grammi. La forma curva, a banana, del terminale secondo LG serve a meglio avvolgere il viso durante le chiamate e migliorare così la qualità dell’audio: sarebbe addirittura di 3dB il progresso rispetto a un telefono tradizionale. Se non bastasse il retro del G Flex è realizzato in un polimero “auto-riparante”, in grado cioè di eliminare piccole imperfezioni e graffi legati all’uso rimarginando le ferite, soprattutto visto che LG dice che la forma arcuata meglio si adatta alla forma della tasca posteriore dei pantaloni: posto che qualcuno voglia portare in giro così il cellulare.
Per il resto il G Flex incorpora alcuni dettagli già visti in altri terminali LG: niente tasti sui fianchi, volume e accensione sono spostati sul posteriore per meglio essere raggiungibili durante le chiamate ed evitare pressioni accidentali. LG ha poi aggiunta una modalità dual-window all’interfaccia per aumentare il multitasking con due app contemporaneamente sullo schermo, e altri miglioramenti alla versione 4.2.2 di Android installata che riguardano più che altro come si presenta il sistema operativo e la possibilità di accedere tramite scorciatoie a foto, filmati e alcune app direttamente dal lock screen. Nessun dettaglio sul prezzo: il G Flex sarà in vendita da novembre in Corea, e solo successivamente sarà distribuito in altri mercati (non si sa ancora quali, ma come nel caso del Samsung Galaxy Round è probabile che si tratti di un primo modello dalla tiratura limitata).
Più ampia e diffusa distribuzione avrà invece il Nexus 5, che ormai è presente ovunque in Rete tranne che sul marketplace Play: si sa tutto e di più sul prossimo smartphone Google, dalla CPU Snapdragon 800 allo schermo da 5 pollici 1080p, passando dai 2GB di RAM e la batteria da 2.300mAh. Di fatto il Nexus 5 sarà un LG G2 riveduto e corretto, con una disposizione dei tasti più tradizionale e Android 4.4 (KitKat) già a bordo. Dubbi pochi e possibili variazioni su queste specifiche improbabili: in Rete circola pure il manuale del telefono, ed è possibile che Mountain View provi a rubare un po’ la scena a Cupertino il 1 novembre visto che per quel giorno è previsto il debutto dell’iPad Air e dell’iPad Mini Retina di Apple sul mercato. L’unica sorpresa, in questo caso, sarebbe la versione bianca disponibile sin dall’esordio.
In white. 11/1. pic.twitter.com/5SSmtTGUg7
– @evleaks (@evleaks) October 27, 2013
La vera sorpresa potrebbe invece essere la versione 2013 del Nexus 10 , vale a dire del tablet da 10 pollici che nella scorsa tornata era stato prodotto da Samsung: dalle informazioni filtrate , di nuovo, da una pagina del Play Store poi rimossa, sembrerebbe che il produttore Coreano si sia ri-aggiudicato anche questa edizione del tablet, di fatto sancendo una consuetudine che vede ormai da 2 anni assegnato a LG lo smartphone Nexus, ad Asus il tablet da 7 pollici e a Samsung quello da 10 . L’hardware del Nexus 10 2013 dovrebbe essere pressoché identico a quello del Nexus 5 e 7, con un paio di eccezioni: non 2, bensì 3GB di RAM a bordo , e lo schermo dovrebbe avere risoluzione 2560×1600, il tutto con una batteria da 9.500mAh in 8mm di spessore.
Mancano in questo caso i dettagli sul prezzo, mentre pare scontato che il Nexus 10 2013 monti Android KitKat 4.4. La data di rilascio probabile è la stessa del Nexus 5: il 1 novembre . Restano poche ore per scoprire se sarà vero.
Luca Annunziata