Per attrarre l’attenzione dell’industria dell’elettronica di consumo verso la sua tecnologia fotovoltaica, LG ha mostrato un ebook reader di Sony a cui è stato impiantato un pannello solare di 10 centimetri quadrati e sottile quanto una carta di credito.
In condizioni di luce ottimale, LG afferma che il pannello è in grado di ricaricare completamente le batterie del dispositivo in circa 4-5 ore, e di garantire un’autonomia di una giornata.
Nel prototipo, che verrà mostrato questa settimana presso l’International Meeting on Information Display (IMID) di Seul, il piccolo pannello solare è stato “incollato” nella parte interna della cover dell’ebook reader: tale posizione protegge il pannello da urti e sporcizia, ma nello stesso tempo ne limita l’esposizione al Sole esclusivamente quando la cover è aperta, in posizione da lettura. Tale soluzione presenta anche un altro inconveniente: di solito chi legge un ebook all’aria aperta lo tiene in modo che il sole non batta direttamente sul display, ma così facendo le celle fotovoltaiche rimangono in ombra, perdendo buona parte della loro efficacia.
Resta poi da valutare l’effettiva utilità di un ebook reader con pannello solare integrato. Il blog Inhabitat ha così ironizzato: “Se siete bloccati su un’isola deserta con solo un ebook, allora questo ebook reader dovrebbe essere in cima alla vostra lista dei desideri!”. In quel caso, però, si spera che il Robinson Crusoe della situazione disponga anche di una nutrita collezione di libri digitali, oltre che di una buona scorta d’acqua e di cibo.
Ironia a parte, appare evidente che il prototipo di ebook reader solare mostrato da LG sia più un modo per promuovere il sodalizio tra device consumer e pannelli fotovoltaici piuttosto che l’anteprima di un imminente prodotto commerciale. Ciò che all’azienda coreana preme più dimostrare è che i pannelli solari sono ormai abbastanza efficienti ed economici da poter essere integrati, senza farne lievitare troppo né i costi né il peso, su una grande varietà di prodotti.
Il pannello utilizzato sul prototipo ha un’efficienza di conversione da luce a energia elettrica del 9,6%, ma per il 2012 conta di implementare celle fotovoltaiche capaci di raggiungere il 14%.
Nel frattempo giungono notizie circa l’ ebook reader di Barnes & Noble , di cui Plastic Logic sta curando lo sviluppo. Le ultime indiscrezioni parlano di uno schermo a colori (come quello, anzi “quelli”, del futuro Eee Reader ) e, rullo di tamburi, di una speciale tecnologia DRM che permetterà agli utenti di “prestarsi” i libri digitali in modo simile a quanto fanno con quelli di carta. Il dispositivo dovrebbe poi integrare un modulo WiFi, mentre ancora nessuna conferma sulla ventilata presenza di un modem 3G e del sistema operativo Android.
Il debutto commerciale dell’ebook reader di B&N dovrebbe avvenire la prossima primavera.
Alessandro Del Rosso