Il mercato dell’home cinema è pronto ad accogliere un nuovo formato, destinato a divenire uno standard entro i prossimi anni. Un’ennesima conferma dal comunicato giunto in redazione che annuncia il debutto dei primi TV 8K a marchio LG, annunciati nei mesi scorsi e in arrivo anche in Italia entro la fine dell’anno. Riportiamo di seguito i prezzi che, come facilmente intuibile, non saranno alla portata di tutte le tasche.
LG TV 8K: i prezzi per l’Italia
Il modello NanoCell 8K 75SM99, con diagonale da 75 pollici (visibile qui sotto) e il più economico dei due se così si può dire, costerà 4.999 euro. Una spesa di certo non contenuta, ma di gran lunga inferiore rispetto a quella richiesta per il top della gamma, il Signature TV OLED AI 8K 88Z9 da 88 pollici (nell’immagine di apertura) che sarà in vendita a 29.999 euro.
Per entrambi la risoluzione è pari a 7680×4320 pixel ed è presente il processore Alpha 9 Gen 2 che si occupa di upscaling e riduzione del rumore. Almeno in un primo momento sarà comunque difficile trovare contenuti realizzati nativamente per questa definizione, un po’ come avvenuto inizialmente con il 4K.
Fra le tecnologie presenti a bordo anche la compatibilità con AirPlay 2 e HomeKit di Apple, Cinema HDR con Dolby Vision e Advanced HDR, HLG e HDR10. Pieno supporto anche per lo standard HDMI 2.1. A questo si aggiungono le intelligenze artificiali di Assistente Google e Alexa.
Intanto il mercato già guarda oltre, ancora più avanti, compiendo un primo step nella direzione del 16K spinto da player e associazioni come VESA: si arriverà allora alla risoluzione 15360×8460 pixel.