I saldi annunciati lo scorso mese da HD DVD Promotional Group (PG) sembrano dare buoni frutti. Secondo l’organizzazione, nell’ultimo periodo le vendite settimanali di player HD DVD sono raddoppiate , raggiungendo una quota di mercato del 60%. Tale quota si riferisce ovviamente al solo segmento dei player in alta definizione, dove HD DVD deve affrontare l’aggressivo rivale Blu-ray.
HD DVD PG afferma che, fino ad oggi, in Nordamerica sono stati venduti circa 150mila lettori da salotto , una cifra che non comprende il drive in alta definizione esterno di Xbox 360 (la cui quota di mercato, in ogni caso, è ancora marginale). L’associazione fa notare che, nel solo periodo compreso fra metà aprile e fine maggio, i consumatori americani hanno acquistato 50mila player HD DVD.
A far la parte del leone, nelle vendite di player stand alone, è il modello HD-A2 di Toshiba , che fino al 16 giugno potrà essere acquistato dagli utenti d’oltre oceano a 299 dollari. Il lettore Blu-ray attualmente più economico, il BDP-S300 di Sony , costa 200 dollari in più.
Il grosso guaio, per i promotori di HD DVD, è che Blu-ray può contare sulla potenza di fuoco di PlayStation 3, i cui dati di vendita, benché sotto le aspettative, sono più che sufficienti a ridicolizzare le quote di mercato dei player stand alone .
L’accoppiata Blu-ray/PS3 ha finito per incidere considerevolmente anche sulle vendite di film HD , settore in cui lo standard di Sony ha acquisito un buon margine di vantaggio, per lo meno in USA. HD DVD PG sostiene tuttavia che il proprio formato stia recuperando anche in questo campo: solo nell’ultima settimana di maggio, infatti, gli americani avrebbero acquistato 75mila titoli informato HD DVD.