Oltre un giorno di down: è quanto stanno sperimentando gli utenti di Libero Mail e quelli di Virgilio Mail, ormai da tempo senza possibilità di accedere alle loro caselle di posta elettronica. Il messaggio che li accoglie sulla homepage fornisce poche indicazioni, affermando però che È stato identificato il problema, in corso di risoluzione
.
Down prolungato per Libero Mail e Virgilio
La responsabilità di quanto sta accadendo è attribuita a una non meglio precisata anomalia che interessa il data center su cui poggiano i servizi. Lo staff è al lavoro per renderli nuovamente operativi nel minor tempo possibile, garantendo che Non si avrà nessuna perdita di dati per gli account Libero e Virgilio Mail
.
Sono al momento ignote le tempistiche necessarie al ripristino. Il messaggio si conclude nel più classico dei modi.
Ci scusiamo per il disagio che i nostri utenti sono costretti a subire in queste ore e confidiamo in una rapida risoluzione.
Non si esclude più l’ipotesi dell’attacco
Come fanno notare alcuni utenti, il nuovo avviso è privo di un passaggio mostrato in precedenza, con riferimento diretto a potenziali attacchi hacker. Per esteso, è stata rimossa la parte seguente.
Si tratta di un problema di natura tecnica esclusivamente interno, il che significa che escludiamo categoricamente potenziali attacchi hacker, e che i dati dei nostri utenti, che sono il bene più prezioso, non sono in pericolo.
È cambiato il messaggio di @libero_it/@virgilio_it all'apertura di #LiberoMail/#VirgilioMail. Non vengono più esclusi attacchi hacker. Siamo ad un giorno e mezzo di malfunzionamento e non ci sono informazioni certe. #LiberoDown #LiberoMailDown #VirgilioDown #VirgilioMailDown pic.twitter.com/dE2IEdbvOL
— Freak Nick (@niconick89) January 24, 2023
Seguiranno aggiornamenti, che non appena disponibili riporteremo anche in questo articolo. A gestire i due servizi è Italiaonline.
Intanto, sulle bacheche dei social network, l’hashtag #liberomail ha intrapreso la sua ascesa. Non potrebbe essere altrimenti. C’è chi afferma di aver iniziato a sperimentare problemi già nella giornata di domenica.
Aggiornamento (24/01/2023, 13.18): il problema persiste, lo staff ha condiviso un nuovo messaggio rivolto agli utenti. Eccolo.
Ciao, come sai da alcune ore la Libero Mail/Virgilio Mail è irraggiungibile a causa di un problema tecnico. Stiamo lavorando perché nel più breve tempo possibile tutte le caselle tornino a funzionare. Escludiamo in ogni caso la perdita di dati.
In 25 anni di servizio fedele agli utenti italiani, non ci è mai successo di restare off-line per così tanto tempo. Stiamo leggendo tutti i vostri messaggi, sappiamo che contate su di noi per comunicare, per questo stiamo correndo per ritornare online insieme quanto prima.
Grazie per la vostra pazienza e soprattutto per la vostra fedeltà.
Aggiornamento (25/01/2023, 08.00): i due servizi non sono ancora stati ripristinati, sulle rispettive homepage compare ora un nuovo messaggio.
Le nostre parole vanno in primis agli utenti della Libero Mail e della Virgilio Mail, che hanno aperto con noi le loro caselle di posta elettronica: siamo consapevoli del disagio procurato e del disservizio.
Stiamo lavorando incessantemente da ormai diverse ore per risolvere un problema infrastrutturale inaspettato e imprevistodichiara Diego Rizzi, Chief Technology Officer di Italiaonlinee che non è dipeso da sistemi sviluppati da Italiaonline. Possiamo rassicurare, come già scritto sui nostri portali e touchpoint digitali, che i nostri utenti sono stati in questa situazione di emergenza, e continueranno ad essere sempre, la nostra priorità. L’attuale situazione non è dipendente da attacchi cyber esterni.
Torna dunque a essere esclusa l’ipotesi di un attacco.
Abbiamo letto tutti i messaggi comparsi sui social network e compreso perfettamente i disagi arrecati. Sappiamo che milioni di italiani contano su di noi per comunicare e questo ci sta dando la spinta per lavorare giorno e notte per risolvere il problema il più velocemente possibile. Non possiamo che scusarci e ringraziarvi per la pazienza e la fiducia.
Prevediamo di poter avere maggiori informazioni nelle prossime ore. In ogni caso terremo aggiornati i nostri utenti, come fatto finora, attraverso i canali di Italiaonline.
Aggiornamento (25/01/2023, 16.25): annunciato il ripristino in corso, ma occorreranno almeno altre 24-48 ore. Tutti gli ulteriori aggiornamenti in un nuovo articolo dedicato.