Da stamattina è impossibile accedere alle caselle di posta di Libero Mail e Virgilio Mail. Dopo aver pubblicato un generico avviso, Italiaonline ha comunicato che il disservizio è probabilmente legato all’intervento di manutenzione effettuato tra il 13 e 14 giugno. Ovviamente sui social media sono già numerose le proteste (e gli insulti) degli utenti.
Instabilità dell’infrastruttura
I tecnici di Italiaonline avevano programmato un intervento di manutenzione evolutiva per Libero Mail e Virgilio Mail che avrebbe migliorato i servizi di posta elettronica e le funzionalità collegate. Dopo un breve blackout e un avviso che rassicurava gli utenti sul ripristino dei servizi, l’azienda aveva comunicato quanto segue:
Gentili utenti, l’intervento di manutenzione evolutiva di Libero Mail/Virgilio Mail preannunciato ieri è stato completato: i nostri servizi sono nuovamente accessibili nella loro piena funzionalità. Ci scusiamo per il disagio provocato in queste ore, nonostante l’intervento fosse appositamente programmato per la notte, consapevoli dell’importanza della mail e dei servizi correlati nel quotidiano di ognuno di noi. Come in tutti gli interventi, sono possibili dei ritardi, ora risolti. Ritorniamo alla normalità e ringraziamo per la pazienza.
Invece qualcosa è andato storto durante l’intervento di manutenzione. Da stamattina non è possibile accedere alle caselle di posta. Dopo un generico avviso di “servizio temporaneamente non disponibile”, Italiaonline ha pubblicato questo comunicato:
Nella notte tra il 13 e il 14 giugno si è svolto un intervento programmato di manutenzione evolutiva di Libero Mail/Virgilio Mail, riguardante le caselle di posta e i servizi ad esse collegati. L’intervento ha richiesto più tempo del previsto e il servizio è stato gradualmente riattivato in tarda mattinata, mentre nel primo pomeriggio tutti gli utenti hanno potuto tornare ad accedere alle proprie caselle di posta nelle loro piene funzionalità. Purtroppo nelle ultime ore si sono presentate instabilità all’infrastruttura e-mail, che ci costringono a una sospensione temporanea del servizio. I nostri tecnici stanno lavorando 24 ore su 24 per riportare il servizio alla consueta piena funzionalità nel minimo tempo possibile. Terremo aggiornati i nostri utenti in tempo reale attraverso tutti i nostri canali digitali. Ringraziamo per la pazienza e ci scusiamo per il disagio arrecato. Per ulteriori informazioni, i nostri utenti possono fare riferimento al numero 02-83 90 55 21.
Nelle prossime ore dovrebbe essere forniti ulteriori dettagli. La speranza è che, a differenza di fine gennaio, gli utenti trovino tutte le email. Se il mittente non prevede l’opzione di re-invio automatico, alcune comunicazioni spariranno nel nulla. Questo ennesimo disservizio non può essere sicuramente risolto con regali o ristori.
Aggiornamento
Sul grave disservizio sono arrivati i primi commenti di alcune associazioni dei consumatori. Gabriele Melluso, Vice Presidente Nazionale di Assoutenti, ha dichiarato:
A distanza di meno di 6 mesi dal grave blackout che ha colpito Libero e Virgilio, ancora una volta gli utenti che utilizzano la posta elettronica messa a disposizione dai due servizi sono vittime di gravi problemi. Al di là che si tratti di un down o di un intervento tecnico di manutenzione, il disagio arrecato ai cittadini è enorme, considerato che gli utenti che utilizzano la posta Libero e Virgilio sono circa 9 milioni in Italia. Per questo chiediamo oggi l’intervento dell’Autorità per le comunicazioni e dell’Antitrust, affinché aprano una indagine sulla vicenda e adottino gli opportuni provvedimenti per tutelare gli interessi degli utenti.
Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici, ha invece dichiarato:
I disagi sono notevoli e non bisogna sottovalutare il fatto che finora non sono state fornite informazioni adeguate agli utenti. C’è chi teme di aver perso le proprie email e non è un dettaglio. Molte comunicazioni importanti, infatti, ormai avvengono tramite posta elettronica, senza dimenticare chi la usa per lavoro. Ci auguriamo che arrivino presto chiarimenti dalla società Italiaonline, che gestisce i due servizi, sulle cause del blackout e sui tempi previsti per il ritorno alla normalità. Visti i gravi disagi provocati, riteniamo inoltre doveroso predisporre un indennizzo per gli utenti.