Italiaonline ha pubblicato un nuovo aggiornamento sul grave disservizio che ha interessato Libero Mail e Virgilio Mail a partire dal 23 gennaio. La società ha comunicato che gli utenti possono accedere alle loro caselle di posta tramite webmail e app Android. Impossibile invece accedere con un client di posta elettronica.
Libero Mail e Virgilio Mail: ripristino parziale
Italiaonline aveva comunicato il 25 gennaio che il ripristino di Libero Mail e Virgilio Mail sarebbe avvenuto entro 24/48 ore. Questa scadenza non è stata rispettata. Da ieri sera è possibile utilizzare i due servizi solo tramite interfaccia web e app Android. L’accesso non è ancora possibile tramite app iOS. Provando a scaricare le email con Mozilla Thunderbird viene mostrato il seguente messaggio di errore:
Il server di posta popmail.libero.it ha risposto: [SYS/TEMP] Account is temporarily unavailable.
Ciò significa che gli utenti non possono accedere ai due servizi con un client di posta elettronica. Contrariamente a quanto si potrebbe intuire leggendo il titolo “Le caselle Libero Mail e Virgilio Mail sono tutte accessibili” dell’ultimo comunicato, il ripristino è ancora parziale.
Con l’apertura di tutte le webmail ai nostri utenti, si è fatto un passo avanti importante nel restituire accesso ai messaggi e ai dati. Sta proseguendo parallelamente il ritorno al completo funzionamento di tutte le funzionalità, anche considerato il carico di traffico accumulato.
Non ci sono tempi certi per il ripristino completo. Italiaonline aggiunge inoltre:
Stiamo gestendo il progressivo reintegro dei messaggi inviati ai nostri utenti nei giorni scorsi, che saranno recapitati progressivamente a seconda del comportamento dei provider di posta che ha gestito il traffico delle e-mail negli ultimi giorni.
Gli utenti dovrebbero quindi ricevere anche i vecchi messaggi. In realtà ciò è vero solo se il provider prevede la funzionalità di re-invio automatico. Inoltre alcune vecchie email potrebbero essere consegnate più volte e con date diverse da quelle di invio.
Per fornire ulteriori informazioni sono state create due pagine con le FAQ di Libero Mail e Virgilio Mail. È disponibile anche il numero verde 800.591.829.
Aggiornamento (30/01/2023): le caselle di posta sono nuovamente accessibili anche tramite client.