Il software della suite LibreOffice, sviluppato e mantenuto dalla comunità di appassionati, prosegue dritto per la sua strada. Il progetto dell’organizzazione non-profit The Document Foundation continua a spingere su affidabilità, sicurezza e compatibilità. Sempre a costo zero.
L’aggiornamento 3.4.1, appena rilasciato , corregge i bug della major release precedente ma non introduce particolari novità. Gli utenti che passeranno a questa versione dal ramo 3.3.x noteranno però nuove funzioni di Calc, una migliore compatibilità con i fogli Excel e la possibilità di esportare in formato HTML con gli applicativi Impress e Draw.
Come noto, la fondazione ha deciso di procedere con due versioni distinte del pacchetto produttività, per portare avanti un discorso parallelo tra funzionalità avanzate e stabilità lavorativa. La release 3.4.1 è maggiormente indirizzata agli utenti individuali. LibreOffice 3.4.2, disponibile alla fine di luglio, risponderà invece alle esigenze aziendali. Attualmente, la versione migliore per un utilizzo enterprise è ancora la 3.3.3.
In ogni caso, dato che LibreOffice resta un software libero e open source, sotto Licenza Pubblica LGPL, sarà sempre possibile personalizzare la sua interfaccia, modificarne il codice o riprodurlo. La suite è disponibile per Windows, Linux e Mac OS X.
Roberto Pulito