Redmond (USA) – La nuova piattaforma per la comunicazione in tempo reale di Microsoft, inizialmente nota con il nome in codice di Greenwich , entra a far parte della costellazione di applicazioni commercializzate con il marchio Office.
Il big di Redmond ha spiegato che il prodotto prenderà il nome di Office Real-Time Communications Server 2003 (ORTCS) e verrà rilasciato sul mercato questa estate, all’incirca nello stesso periodo del debutto di Office 2003 .
La mossa va interpretata, secondo alcuni analisti, come il tentativo di far leva sulla popolarità di Office per guadagnare rapidamente posizioni di mercato nel fertile settore della messaggistica istantanea aziendale, un ambito a cui già puntano colossi come IBM, Sun, AOL e Yahoo.
La piattaforma ORTCS 2003 includerà non soltanto le applicazioni per l’utente finale ma anche un corredo di strumenti dedicati agli sviluppatori che vogliano creare nuove soluzioni di IM e modificare le applicazioni già esistenti al fine di integrarvi diverse funzionalità per la messaggistica. Attraverso questa piattaforma sarà possibile, per le aziende, fornire servizi per la collaborazione basati su dati, voce, chat e video PC-to-PC.
ORTCS si basa su tecnologie standard, quali il Session Initiation Protocol (SIP) dello IETF, e integra funzionalità per l’archiviazione dei messaggi, la presenza, la riservatezza e la protezione delle proprietà intellettuali. La sicurezza è affidata a strumenti basati su tecnologie standard, quali la criptazione SSL e l’autenticazione NTLM/Kerberos, mentre l’amministrazione centralizzata poggia, ha spiegato Microsoft, su tool standard presenti in molte aziende. ORTCS è poi in grado di integrarsi con il servizio MSN Messenger Connect for Enterprises.